La medicina cinese e l’agopuntura appartengono o meglio fanno parte dello stesso campo di pensiero, origine, storia ed azione; si tratta di due dei più antichi metodi di guarigione che l’umanità ricordi, impara la storia di queste metodologie.

A dire la verità è l’agopuntura che rientra tra le cinque tecniche di base per la diagnosi e le terapie della medicina cinese.

La medicina cinese è un sistema medico complesso, il più antico sistema medico conosciuto.
La medicina cinese, come l’agopuntura, è annoverata tra le medicine non convenzionali.

La differenza con la medicina occidentale è pressoché totale, in quanto la medicina cinese ha dei punti di partenza e quindi di diagnosi totalmente differenti da quelli della medicina ufficiale.

Il concetto che sta alla base della medicina cinese e quindi dell’agopuntura è che il corpo umano sia un tutt’uno con l’ambiente circostante, con l’universo, e che l’armonia con il mondo esterno sia una questione energetica.

tecniche medicina cinese agopuntura

Il flusso energetico appartiene anche al corpo del singolo e scorre all’interno di esso. Il benessere psico-fisico del soggetto è dunque il risultato dell’equilibrio tra le forze energetiche che mantengono la vita all’interno del corpo.

Nel momento in cui si verifica una patologia, significa che il paziente ha un punto del corpo in cui vi è un ristagno, un blocco, un problema al flusso proprio di tale energia.

Nello specifico, l’agopuntura individua all’interno del corpo umano una serie di meridiani all’interno dei quali scorre l’energia. Tali direzioni sono quelli su cui poi andrebbero ad agire gli aghi dell’agopuntura, al fine di ripristinare il flusso energetico, laddove esso non defluisca in maniera regolare, e quindi crea lo scompenso.

La medicina cinese si avvale dell’agopuntura come diagnosi e terapia per disturbi di vario tipo

 

La medicina invece ritenuta ufficiale riconosce alcune capacità curative all’agopuntura e ammette tale pratica per in qualità di trattamento antiinfiammatorio e antidolorifico.

L’agopuntura e la medicina cinese appartengono ad una linea di pensiero medica molto articolata e di origine antichissima, spesso però la lettura che se ne dà in occidente ha portato ad una critica poco informata e misticheggiante del pensiero medico cinese, non riuscendo a coglierne tutti gli aspetti.

tecniche medicina cinese agopuntura

Negli ultimi anni comunque la rivalutazione di tali pratiche orientali è andata aumentando notevolmente.
In Itali l’agopuntura è considerata un atto medico, pertanto essa deve essere praticata da un laureato in medicina o veterinaria per gli animali.

La medicina cinese e l’agopuntura si basano dunque sull’idea che il corpo sia quasi un universo in miniatura e la morte abbia come causa la separazione totale dello Yin e lo Yang, le forze energetiche che scorrono anche attraverso l’organismo umano.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento