L’agopuntura sta diventando sempre più popolare e un numero crescente di persone ha già scoperto i vantaggi di questa antichissima pratica. In molti ricorrono oggi all’agopuntura per dimagrire e ritrovare il benessere psico-fisico, preferendola ai metodi tradizionali.

agopuntura per dimagrire: funziona davvero?Questa disciplina di guarigione, il cui approccio è di tipo filosofico, muove dalla premessa che gli esseri umani possiedano una forza energetica chiamata “Qi”, che scorre attraverso tutto il corpo, lungo dodici linee dette meridiani.

Quando il flusso di energia è bloccato o non fluisce in modo equilibrato, sorgono problemi e disturbi a livello fisico (che si manifestano tipicamente con il dolore, la malattia, il malessere generale) e mentale.

L’agopuntura per dimagrire è simile all’ipnosi. La mente cosciente è incoraggiata a raggiungere uno stato di totale rilassamento, al fine di permettere all’energia naturale di scorrere liberamente.

Ricordiamo che l’agopuntura è alla base della medicina tradizionale cinese.

L’agopuntura per dimagrire funziona davvero?

Perdere peso è un obiettivo a lungo termine talvolta difficile e faticoso da raggiungere. Spesso non bastano diete drastiche, esercizio fisico o pillole “miracolose”: i chili persi (soprattutto quando il dimagrimento è molto rapido) vengono puntualmente ripresi.

L’agopuntura, pratica cui in Oriente si ricorre da oltre cinque mila anni e che in Occidente conta invece ancora parecchi detrattori, può essere la strada per raggiungere i risultati sperati. L’agopuntura infatti, è una disciplina olistica, che non si limita a curare i sintomi, ma indaga anche quegli aspetti che attengono all’interiorità dell’indivduo (disagi, conflitti, emotività…) che la medicina moderna tende ad ignorare o a sottovalutare.

Durante una seduta di agopuntura, il corpo è stimolato a rilasciare endorfine, sostanze chimiche che promuovono uno stato di calma e di serenità mentale e che aiuterebbero a ridurre i livelli di insulina. Più alto è il valore di glucosio nel sangue, maggiore è l’accumulo di grasso corporeo. Si ritiene inoltre che l’agopuntura per dimagrire, contribuisca a ridurre il desiderio di cibo, l’appetito, e abbia una funzione acceleratrice del metabolismo.

L’agopuntura per dimagrire: vantaggi ed effetti collaterali

Rispetto ai metodi tradizionalmente utilizzati per accelerare il processo dimagrante e, dunque, la perdita di peso (pillole o interventi chirurgici) agopuntura per dimagrire: benefici ed effetti collateralil’agopuntura non ha effetti collaterali nocivi. Nessun tipo di dipendenza, nessuna sostanza chimica pericolosa e nessuna manipolazione degli organi interni.

L’agopuntura non è dolorosa e la maggior parte dei pazienti riferisce che, al contrario, è molto rilassante.Gli effetti collaterali dei trattamenti di agopuntura sono di solito minori ed estremamente rari (tra i più comuni vi sono vertigini, senso di nausea, leggero fastidio avvertito nella zona in cui sono stati inseriti gli aghi).

Associato ad una dieta sana, l’agopuntura per dimagrire vi aiuterà a raggiungere il vostro obbiettivo e a sentirvi in forma e in salute.

L’agopuntura è uno dei migliori trattamenti per la perdita di peso ed ha inoltre notevoli benefici sullo stato generale di salute: attenua il senso di fame, migliora la digestione, accelera il metabolismo e aiuta a tonificare i muscoli dello stomaco e, dunque, a sentirsi più sazi e più velocemente.

I punti comunemente utilizzati nell’agopuntura per dimagrire sono:
Punti Shenmen (posto sulla parte superiore del padiglione auricolare)
Per calmare lo spirito. Si inizia quasi sempre da qui in modo da mettere il paziente a proprio agio.
Bocca
Per controllare il desiderio che spinge all’eccesso di cibo.
Piccolo Intestino
Rafforza la milza e aiuta la digestione.
Punti della fame
Usati per alleviare la fame e controllare l’atteggiamento compulsivo.
Punti endocrini
Aiutano a muovere il Qi del fegato, favoriscono e stimolano la funzione del metabolismo.

Come tutti i metodi naturali, l’agopuntura per dimagrire è un modo completamente sicuro e concretizzare il vostro sforzo e raggiungere il vostro obbiettivo. Mens sana in corpore sano! 

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento