agopuntura e reumatismiSi sa che i reumatismi sono spesso l’indice dell’età anagrafica che avanza e che spesso vanno ad influire sulla qualità della vita.
L’agopuntura è molto indicata per le sindromi reumatiche, andando ad agire sia sul sintomo, sia sull’origine di una problematica.

L’agopuntura può aiutare a risolvere diversi problemi legati alla salute dell’uomo, ed in particolar modo quando si parla di dolori, anche cronici, derivanti da traumi subiti, senza dimenticare le sue peculiarità nell’ambito del dimagrimento. Ma dimagrire con l’agopuntura è possibile?

A seguito di numerosi interventi in tal senso messi in rilievo da molti terapeuti, possiamo dire che l’agopuntura contro i reumatismi funziona.

Secondo la medicina tradizionale cinese, il reumatismo ha origine dal cosiddetto vento di fegato accompagnato anche dall’eccesso di umidità all’interno del corpo che qualora non eliminata può andare ad acutizzare le patologie reumatiche.

Al fine del superamento di questi disagi, l’agopuntura rappresenta una valida alternativa ai farmaci tradizionali che possono causare dipendenza ed un mero miglioramento sintomatico e non originario del problema.

I reumatismi vanno a disturbare quello che è l’apparato osteo articolare regolato nella medicina tradizionale cinese dai reni, ovvero dall’elemento acqua, che se in disordine o se in presenza di una causa esterna come freddo ed umidità, possono andare a danneggiare una persone arrecando per l’appunto i reumatismi.

Per questa ragione coloro che soffrono di reumatismi secondo la medicina tradizionale cinese amano le fonti di calore affinchè l’umidità presente all’interno del corpo venga eliminata e di conseguenza la sindrome dolorosa possa cessare di essere.

La medicina tradizionale cinese non contempla solo l’agopuntura come tecnica al fine di risolvere i reumatismi.

Ricordiamo infatti che la medicina cinese vanta una importante farmacopea per ciò che riguarda l’erboristeria con i quali si vanno ad equilibrare i vari eccessi o deficit di yang o yin.

Inoltre molto importante sono le tecniche della moxibutione e della coppettazione, di ausilio all’agopuntura che servono a sbloccare i meridiani energetici qualora si sia in presenza di troppo caldo calore o freddo interno.

 

Nella cultura occidentale si è portati a pensare che in caso di reumatismi o blocchi articolari sarebbe bene fermarsi.agopuntura utile per reumatismi Questo concetto per la medicina tradizionale cinese è errato in quanto si consiglia in queste circostanze una attività olistica come può essere il qi gong o il thai chi che sono metodiche di allenamento che servono ad armonizzare la nostra energia e a farla scorrere in maniera più fluida.

Inoltre non dimentichiamo che esistono tantissimi tipi di reumatismi, che l’agopuntura può risolvere, per cui sarebbe corretto prima di intervenire fare una corretta diagnosi.

Le infiammazioni dei tendini possono infatti dipendere anche da una scorretta alimentazione le cui scorie vanno ad affaticare il fegato il quale scarica il tutto sulle parti a lui pertinenti che sono per l’appunto i tendini.

 

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento