La medicina cinese e l’agopuntura sono strettamente correlate in quanto la seconda altro non è che uno dei metodi di diagnosi e terapia della più vasta concezione della medicina che vi sia appunto in Cina e di seguito in tutto l’oriente; queste tecniche sono comunque da sempre considerate non convenzionali ed alternative alla medicina occidentale.

La medicina cinese ha origini antichissime ed è il sunto di varie correnti di pensiero e terapeutiche che si sono sviluppate nei secoli all’interno delle diverse regioni della Cina.

Conoscere la medicina cinese e quindi l’agopuntura significa entrare in una linea di pensiero che si discosta molto da quello della medicina ufficiale occidentale.

Questo non significa però che la medicina cinese risulti meno efficace, essa è il sistema medico conosciuto più antico al mondo.

segreti medicina cinese agopuntura

L’assunto che si pone come base della medicina cinese e quindi dell’agopuntura è che il corpo umano sia all’interno di un universo energetico e che il benessere psico-fisico del soggetto altro non provenga che dal risultato dell’equilibrio delle diverse forze energetiche.

Nel corpo di ogni persona scorrono due forze energetiche opposte, lo Yin e lo Yang ed entrambe devono essere in equilibrio per determinare il benessere del soggetto.

Qualora questo non si verifichi, ecco che le difese immunitarie diventano insufficienti e quindi si può verificare la patologia.

Lo scopo della medicina cinese e quindi dell’agopuntura è proprio quello di individuare il punto in cui si interrompe il flusso energetico, dove si è andato a creare lo squilibrio, al fine di ripristinare il tutto in maniera armonica, sia all’interno del corpo che, di conseguenza, con l’ambiente esterno.

L’equilibrio energetico può essere aggredito da fattori esterni o interni.

 

I primi possono essere ad esempio le epidemie, i traumi, le cadute, quelli interni invece possono essere emotivi, errori alimentari...etc.

Una volta che la medicina cinese attraverso la diagnosi individua la disarmonia che si è creata e che determina la patologia in corso, si continua con il passo successivo che mira ad intervenire tramite le terapie che contrastano tale disarmonia.

segreti medicina cinese agopuntura

L‘agopuntura è una di queste. Essa consiste nell’iniezione all’interno della cute del paziente di aghi sottilissimi. Questi ultimi mirano a stimolare i punti del corpo al fine di ripristinare il flusso energetico e sbloccarlo.

Il corpo secondo la medicina cinese e l’agopuntura è costituito da un insieme di canali entro cui scorre l’energia, tali canali principali vengono definiti meridiani e su questi agiscono gli aghi dell’agopuntura.

Oltre ad un’altra serie di punti più profondi che si trovano nei pressi di tali meridiani principali.
La medicina cinese e l’agopuntura costituiscono una grande fonte di conoscenza per lo studio del corpo umano, secondo quelle che sono le linee di pensiero orientali, che non vedono il corpo come un insieme di organi sezionabili ma come un tutto energetico da preservare.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento