agopuntura e medicina tradizionale cineseL’agopuntura e la medicina tradizionale cinese hanno sicuramente una storia millenaria.

La medicina tradizionale cinese e con sè l’agopuntura vantano una storia di circa quattromila anni, e ancora oggi sono considerati da molti dei ottimi metyodi di guarigione, anche senza l’approvazione della scienza ufficiale;  scopri l’agopuntura per i dolori post traumatici.

I primi scritti riguardo la medicina tradizionale cinese e l’agopuntura sono così antichi che possiamo affermare senza ombra di dubbio che sono scienze vecchie di migliaia di anni.

La medicina tradizionale cinese ha origine in Cina nell’area del fiume Giallo, così definito in quanto trasporta della sabbia dal proveniente dal deserto del Gobi, ed ha avuto presto una veloce diffusione nella nazione rinnovandosi in continuazione per via dei vari medici che si sono susseguiti.

Ogni medico di rinomata importanza rinnovava l’allora esistente formulario che veniva così aggiornato con costanza. I primi scritti ci parlano come le tecniche usate fin da subito erano quella dell’osservazione del pazente, del sentire il polso, del guardare la lingua e dell’agopuntura.

Inoltre venivano effettuati i primi interventi chirurgici e si parla anche di un utilizzo già migliaia di anni fa di anestesia.

Il libro più importante che abbiamo di medicina tradizionale cinese è sicuramente lo Haungdi Neijing nel quale venivano illustrate le più importanti tecniche di cura di molte malattie comuni tra l altro per quell’epoca e per quella tipologia di scontri bellici che la Cina aveva con le popolazioni limitrofe.

Lo sviluppo della medicina tradizionale cinese ebbe uno sviluppo molto forte fino al recente 1911 quando  apartire dalla dinastia dei Ming si decise di aprire le porte anche alla cosiddetta medicina occidentale.

E’ per questa ragione che c’è stato un interessante scambio interculturale tra medicini occidentali e medici orientali.

Quello che possiamo affermare con certezza è che una scienza vecchia di circa 5.000 anni, come la medicina tradizionale cinese e l’agopuntura, contiene un sapere immenso che può essere tranquillamente applicato sull’uomo.

 

Affermare che una medicina sia migliore dell’altra risulterebbe sicuramente inadeguato e presentuoso calcolando ormai le centinaia emedicina tradizionale cinese e agopuntura le migliaia di soluzioni che la medicina tradizionale cinese ha apportato anche in Occidente.

Quello che ci auguriamo è che questa collaborazione e questa apertura avvenuta all’inizio del secolo scorso, possa continuare al fine di creare una sinergia tra due modi di pensare diametralmenti opposti ovvero quello orientale e quello occidentale.

La medicina tradizionale cinese e l’agopuntura troveranno sicuramente da questo momento storico in avanti uno spazio sempre più importante all’interno anche della sanità cosiddetta occidentale.

Sarebbe bene che ogni forma di pensiero e di conoscenza venisse messa a disposizione della gente al fine di salvaguardare la salute di tutti e così poter offrire ai pazienti la migliori soluzioni possibili alle olro problematiche.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento