scegliere l'alimentazione biologicaOggi scegliere un’alimentazione biologica, dove per biologica si intende un’alimentazione che utilizza prodotti che derivano dall’agricoltura biologica, senza pesticidi, fertilizzanti, concimi chimici, ma solamente di natura organica, risulta essere estremamente difficile perchè frutta e verdura sono sempre più contaminati da pesticidi e fertilizzanti e anche perchè i costi di questa spesa sono decisamente più elevati rispetto a quella tradizionale.

Per venire incontro alla necessità di coloro che hanno scelto un’alimentazione biologica sono nati supermercati specializzati in prodotti biologici, in cui tutto è biologico: frutta, verdura, pane, pasta.

L’alimentazione biologica è quindi un modo di mangiare sano che può contribuire ad una vita più lunga e salutare; ecco l’alimentazione sana per prevenire le malattie mortali.

Alimentazione biologica significa scegliere prodotti sani

Si sceglie di fare questo tipo di alimentazione perchè è ritenuta essere più sana. I prodotti biologici sono, infatti, quelli che non entrano in contatto con pesticidi o additivi chimici (la cui mancanza deve essere appositamente segnalata nell’etichetta) che possono far male sia all’uomo che all’ambiente ed essendo trattati in modo naturale mantengono inalterato l’equilibrio fra i loro nutrienti di base: vitamine, proteine, sali minerali, polifenoli e aminoacidi essenziali, che si presentano in valore superiore rispetto ai prodotti coltivati chimicamente.

Studi hanno dimostrato che gli alimenti trattati chimicamente hanno più possibilità di provocare delle malattie.

L’alimentazione biologica, inoltre, rispetto a quella tradizionale, è considerata più sicura perchè sottoposta a dei controlli più rigidi, nei prodotti biologici non possono essere usati coloranti o conservanti ma solo degli additivi naturali. I prodotti e gli alimenti biologici sono sottoposti a numerosi e rigorosi test e devono soddisfare standard di qualità altissimi. I prodotti biologici, per legge, sono Ogm (organismo geneticamente modificato) free al 100%.Un prodotto per definirsi biologico deve risultarlo almeno al 95% circa della sua composizione e, nel caso contenga un solo componente addirittura al 100%, anche per questo che risultano essere più cari.

Si sceglie il cibo biologico anche perchè sembra avere un sapore più buono, rispetto a quello tradizionale, migliore, come se passasse “dal campo alla tavola” visto che rispetta la stagionalità dei prodotti rispetto a quei prodotti che vengono coltivati nelle serre.

Alimentazione biologica significa rispetto per l’ambiente

 

Perchè fa bene l'alimentazione biologica

Scegliendo l’alimentazione biologica ne trae beneficio anche l’ambiente perchè in esso viene riversata una minore quantità di sostanze chimiche e avere, quindi, un’acqua non contaminata dai residui delle coltivazioni e più pulita.

La scelta primaria per cui scegliere un’alimentazione biologica, quindi, sembra essere quella che fa bene alla salute e che gli alimenti biologici: frutta, verdura, latte, pasta, pane, ecc. sono preparati per individui di ogni età. Un’alimentazione biologica è un’alimentazione che ha cura e rispetto per l’ambiente.

0 Commenti

Lascia un commento

    Lascia il tuo commento

    Lascia un commento