alimentazione e benessereL’alimentazione sicuramente influisce e non poco sul nostro benessere e sul nostro stato di salute.

Se noi siamo ciò che respiriamo ed ingeriamo è inevitabile che l’alimentazione ricopra un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni.

L’alimentazione non è fondamentale solamente per il benessere in generale, ma può esserlo anche relativamente a determinati obbiettivi nell’ambito sportivo, leggi per esempio l’alimentazione per il body building.

Il nesso tra alimentazione e benessere è ormai più che una verità.

Sempre più spesso si sente parlare del beneficio che una alimentazione sana arrechi al nostro organismo sia in forma preventiva di alcuni mali sia per curare parte o in parte alcuni di essi.

Una alimentazione errata determina una serie di conseguenze nocive per il nostro organismo per cominciare da alcuni disturbi leggeri, per finire a malattie più gravi che possono compromettere la salute  mettendo in pericolo la vita di una persona.

Lo stato di benessere di un individuo quindi passa inevitabilmente per una tipologia di alimentazione sana priva di sostanze che nel tempo creano situazioni tali da non poter essere più gestite e controllate dal nostro corpo.

In tal senso si raccomanda sempre di apportare una elevata quantità di frutta e verdura essendo questi ultimi cibi che vanno ad alcalinizzare il corpo permettendo ad esempio una funzione cellulare migliore che in via preventiva significa ridurre il rischio di contrarre tumori.

Oltre all’alimentazione è importante per perseguire il nostro benessere, fare anche una moderata attività fisica che può variare da uno sport ad una semplice passeggiata purchè costante nel tempo.

 

alimentazione e benessereSia lo sport che l’alimentazione sono pertanto fondamentali nella vita di oggi che purtroppo spesso e volentieri ci mette davanti a situazioni nelle quali non c ‘è tempo per nulla, impegnati come siamo a fare mille cose, e a trascurare la parte più importante di noi ovvero il nostro corpo e la nostra anima.

In questo periodo invernale si raccomandano pertanto cibi che riscaldano lo stomaco e rilassano le sue pareti come ad esempio le zuppe o le verdure lesse quali cavoli e bietole che si trovano in modo abbondante nella stagione autunnale ed invernale.

E’ importante infine sottolineare come, nell’alimentazione, ogni cibo abbia una sua caratteristica energetica che ben si sposa con le caratteristiche del nostro corpo che sono fondamentali al fine di cercare di capire quali possano essere gli alimenti migliori che fanno bene al nostro organismo.

Il nesso tra alimentazione e benessere è imprescindibile e non si può ottenere un buon benessere senza una buona alimentazione che dovrebbe essere sana, corretta e non eccedere negli alimenti ritenuti più dannosi quali alcolici, farine bianche, zuccheri e lieviti in grandi quantità.

1 Commento

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  • Giovanni

    i trovo d’accordo su tutto. Poi alle volte è difficile trovare cibo sano, ma ci si prova. Grazie

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