caratteristiche alimentazione fitnessAlimentazione e fitness, sono strettamente collegati in quanto dall’uno può dipendere il risultato e la prestazione dell’altro. Quando si inizia un periodo di allenamento bisogna prestare oculata attenzione al proprio regime alimentare.

Alimentazione e fitness infatti sono un binomio imprenscindibile che va ad influenzare il risultato della sessione sportiva, sia in termini di dimagrimento eventuale che per quanto riguarda la salute stessa dell’organismo.

Nel momento in cui si decide di iniziare ad intraprendere uno sport, occorre capire come adeguare la nostra alimentazione al nuovo regime di utilizzo delle calorie energetiche; alimentazione, fitness e palestra, iniziamo da zero.

Cerchiamo quindi di capire quale sia la più opportuna alimentazione fitness da seguire.

Lo scopo è quello di fornire all’organismo la quantità di calorie necessaria per intraprendere il tipo di fitness scelto e nello stesso tempo non eccedere, apportando quel tipo di energia che sia giusta per il determinato sport scelto.

Non tutti i tipi di fitness infatti richiedono la stessa alimentazione.

Esistono alimentazioni fitness diverse, in base allo sforzo fisico che si richiede al proprio corpo e alle prestazioni che si desiderano ottenere.

Se si mangiano alimenti sbagliati prima di un allenamento fisico, anche il risultato della sessione potrebbe risultare deludente

 

caratteristiche alimentazione fitnessNon dimentichiamo inoltre che vi potrebbero essere danneggiamenti che potrebbe subire l’organismo stesso.

Il corpo infatti potrebbe essere sottoposto magari ad uno sforzo eccessivo e senza il supporto dell’idoneo numero di calorie.

Inoltre nell’alimentazione per il fitness bisogna avere la consapevolezza che il corpo realizza la combustione principalmente tramite due sostanze: i carboidrati e i grassi. I carboidrati sono presenti sotto forma di glicogeno nel fegato e nei muscoli e il giusto tasso di carboidrati è molto importante per un rilascio adeguato e costante di energia.

I grassi forniscono 9 calorie per grammo, mentre le proteine contribuiscono a formare la muscolatura ed offrono circa 4 calorie per grammo.

Una alimentazione corretta prevede un apporto bilanciato di carboidrati, grassi e proteine, anche considerando il tipo di sforzo fisico a cui si sottopone il corpo, tramite l’attività sportiva.

Nell’alimentazione fitness comunque non può mancare l’apporto dei liquidi, soprattutto acqua, ma anche minerali tramite la frutta e la verdura che inoltre forniscono anche gli zuccheri.

I liquidi vengono espulsi in ingente quantità tramite la sudorazione, proprio durante l’attività sportiva, quindi è fondamentale riportare l’equilibrio idrico del corpo al livello corretto per un funzionamento sano di tutto l’organismo, considerando che la maggior parte del corpo stesso è composto proprio di acqua.

Le regole dell’alimentazione fitness sono in definitiva poche ma molto importanti, quindi non devono essere sottovalutate.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento