il binomio vincenteAlimentazione e salute sono due parole che vanno di pari passo, se si vuole vivere una vita senza combattere con malesseri, patologie varie, e soprattutto il più a lungo possibile. Come si può accostare il cibo alla salute delle persone? E’ molto semplice.

Infatti, ci sono tantissime occasioni dove la nostra dieta alimentare si fonde con lo stile di vita; e di conseguenza con il benessere generale del nostro organismo. Mangiare bene, si sa, equivale a vivere meglio, e ad avere uno stato di salute ottimo sia all’esterno che all’interno del nostro corpo. Dunque, alimentazione e salute, non possono prescindere dal vivere in simbiosi, se vogliamo stare bene.

Salute e nutrizione sono correlate in modo molto stretto, per tantissimi aspetti, che non possono prescindere l’una dall’altra. Disturbi, disfunzioni di qualsiasi tipo, più o meno gravi, possono riscontrarsi nel momento in cui vi è una cattiva alimentazione. Un regime alimentare scorretto, spesso è alla base di tantissimi disturbi del corpo, che poi possono sfociare anche in patologie molto più gravi, come per esempio l’obesità.

L’alimentazione giusta è quindi una mano santa per la salute, ma può esserci molto utile anche nell’ambito dello sport e dei risultati che si possono ottenere in palestra; leggi l’alimentazione per gli addominali perfetti.

Alimentazione e salute: un binomio vincente e indivisibile

Non ci sono solo problemi legati a malattie metaboliche, ma spesso un’alimentazione errata porta anche gravi ripercussioni a livello estetico, per esempio con problemi di pelle, oppure di capelli. Dunque, come è possibile notare alimentazione e salute sono due concetti correlati, e basta curare il primo, per non avere problemi con il secondo.

Un binomio imprescindibile se si vuole vivere una vita sana, duratura, e soprattutto se si vogliono tenere lontane tutte quelle malattie fastidiose, o ancora peggio che possono portare addirittura alla morte, come per esempio i tumori.

E’ molto importante tener presente che, non esiste un’alimentazione che sia ideale per tutti. Qualcosa di standard, che se applicato alla lettera da tutti gli uomini, può consentire a vivere meglio e in salute.

Ognuno, infatti, ha bisogno di seguire una dieta adatta alle proprie esigenze; e che sia tagliata sulla propria persona, tenendo presente il sesso, l’età, e anche eventuali patologie che il soggetto presenta. Come si vede, quindi, l’alimentazione standard non esiste. Non c’è una formula magica da seguire per stare bene, ma bisogna prima di tutto capire di cosa si ha bisogno, per poi cercare di seguire bene, tutto il piano alimentare preparato.

Mangiare bene, per vivere a lungo

 

alimentazione salutare per il benessere del corpoIl passaggio nel corso della storia dell’uomo e della sua evoluzione, da cacciatore, a pastore nomade, fino ad arrivare ad agricoltore stanziale, con la conseguente evoluzione dei sistemi e delle tecniche per la produzione del cibo; ha consentito di poter beneficiare sempre di più di quantità maggiori di alimenti.

Di conseguenza si è sconfitta la piaga della malnutrizione, e il corpo umano ha sviluppato una resistenza maggiore a diversi tipi di malattie; portando anche ad una più lunga aspettativa di vita per tutti. Contestualmente a questo lato positivo, vi è sempre un rovescio della medaglia, che vede un lato negativo delle cose.

In tal senso, tutto questo benessere dovuto alla maggiore disponibilità di cibo, ad una vita sempre più sedentaria; hanno portato il tutto ad avere un impatto sempre più negativo sulla salute stessa.

Anche la scelta dei cibi da mangiare è importante, nell’ottica della salute. Come dice un detto: “Noi siamo quello che mangiamo”. Non c’è cosa più vera, perché ciò che scegliamo di portare a tavola, è quello che poi può fare la differenza nel momento in cui andiamo a vedere se ci sono dei benefici, oppure degli svantaggi.

Una vita sana si conduce, prima di tutto, a tavola, scegliendo cibi sani: frutta di stagione, verdura, cereali integrali; ma anche proteine, e grassi buoni. Allora apriamo alle carni bianche, che sono più digeribili e con un basso contenuto di grassi, preferiamo il pesce, che consente di poter beneficiare di grassi buoni come gli Omega-3, e come carboidrati optiamo sempre come anticipato per i cereali integrali, rispetto per esempio alle farine bianche, che non sono sicuramente un tocca sana per il nostro corpo.

Dunque, alimentazione e salute, sono sicuramente due concetti correlati, ed è per questo motivo che l’uno non può prescindere dall’altro; e soprattutto che insieme possono regalare alle persone una vita sana, duratura, e senza lo spettro delle malattie. Solo facendo questo, e abbinando un’attività fisica costante, si può pensare di vivere bene e di potersi godere in pieno la vita.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento