alimentazione correttaL’alimentazione in questi tempi è sempre stata motivo di discussione e mai di confronto. Spesso e volentieri si seguono le mode e molte persone neanche sanno esattamente perchè seguono una tipologia di alimentazione piuttosto di un’altra.

Quello che è importante, parlando di alimentazione, è seguire alcuni parametri fondamentali per delineare che tipologia di dieta seguire, che può variare anche in funzione dello stile di vita e delle eventuali attività sportive svolte; ecco la giusta alimentazione per gli sportivi.

Una alimentazione corretta deve infatti tenere conto dell’età, del sesso, del lavoro che il soggetto svolge, dell’attività sportiva e del contesto sociale nel quale ha vissuto fin da bambino.

Sarebbe infatti bene fin da piccoli prendere sane abitudini come quelle dell’assimilazione di frutta e di verdura che solitamente i bambini fanno fatica a mangiare in quanto portati più facilmente verso cibi meno sani quali cioccolate in genere e merendine.

Per seguire una alimentazione in modo corretto sostanzialmente servono poche regole. Come in tutte le cose ci deve essere un equilibrio ed anche in questo caso l’equilibrio si manifesta attraverso una alimentazione sana ricca in ogni sua componente che non affatichi il nostro organismi di scorie nocive per la nostra salute.

Tra gli alimenti che arrecano maggiori problemi abbiamo i latticini e i cereali ricchi di glutine insieme agli zuccheri bianchi e ai lieviti che vanno ad intasare il nostro intestino.

 Un intestino in disordine, causa di una alimentazione errata,  è anche uno dei principali organi che qualora dovesse lavorare per un lungo periodo male, può creare problemi al nostro sistema immunitario.

 

Il nostro sistema gastro intestinale è fondamentale per il benessere di tutto l’organismo e pertanto si consiglia vivamente di non alimentazione correttaandarlo a stressare con cibi particolarmente grassi o con bevande alcoliche, super alcoliche o gasate o comunque sia ricche di zuccheri che creano solo problematiche a tutto l’organismo portando nel tempo al sorgere di malattie cardio vascolari molto importanti.

L’alimentazione corretta dovrebbe prevedere quindi una buona quantità di verdure e di ortaggi misti che di inverno si consiglia di mangiare lessi per via delle temperature basse che abbiamo nella stagione più fredda.

Cereali integrali, legumi, uova e carni di cacciagione o carni bianche sono un ottimo consiglio per rimanere leggeri e nello stesso tempo in forma.

Quello che si consiglia in questa sede è evitare sostanzialmente una alimentazione solo perchè pubblicizzata o solo perchè va di moda. Le singole persone hanno caratteristiche diverse e pertanto non si può uniformare una alimentazione per tutti o affermare che una tipologia di alimentazione faccia bene a tutti.

2 Commenti

Lascia un commento
  • maria

    INTERESSANTE

    Rispondi
  • Carmelo

    Il contenuto è molto chiaro,è importantissimo tenersi informati sull’alimentazione,e mettere in atto i consigli che ci vengono forniti per avere una vita più lunga e più sana.

    grazie.

    CARMELO

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento