consigli alimentazione fitnessL’alimentazione e il fitness sono due lati della stessa attività, nel senso che non sarebbe corretto iniziare uno sport, che sia all’aria aperta oppure in palestra, ignorando le nuove necessità a cui andrebbe incontro il corpo, a causa della necessità di calorie per fare sport.

Dunque l’alimentazione contribuisce in maniera importante e quasi fondamentale a predisporre il corpo al fitness ed inevitabilmente ne condiziona anche il mantenimento sia in forma.

E’ del tutto inutile assumere un numero di calorie che sia in eccesso rispetto alle reali esigenze dell’organismo, questo andrebbe anche a nuocere all’attività di fitness stessa.

Però occorre considerare che se il soggetto faceva vita sedentaria e poi decide di intraprendere invece del movimento fisico, allora egli dovrebbe adeguare anche il proprio regime alimentare, tramite una mirata alimentazione fitness.

Nel mondo si sono sviluppati moltissimi tipi di alimentazione diversi, da quelli specifici per lo sport, a quelli che prevedono di cibarsi sono di alimenti di origine vegetale, fino a quella che comunemente viene detta alimentazione naturale; di cosa si tratta?

Il corpo tramite l’alimentazione per il fitness riesce a riequilibrare il dispendio energetico reintegrando in maniera oculata le calorie necessarie al funzionamento corretto di tutto l’organismo.

Vediamo ora che cosa si intenda, nello specifico, con alimentazione per il fitness.
Innanzitutto il corpo necessita sempre di un regime alimentare equilibrato e variegato.

Ciò non toglie che, nel caso di sport specifici, si possono apportare dei regimi alimentari appositi, con un’alimentazione fitness mirata.
Ci si riferiscea da esempio al culturismo che viene attuato in palestra. In questi casi il corpo è sottoposto ad uno sforzo fisico notevole ed in un periodo di tempo concentrato, con un grande dispendio di energia e di utilizzo della massa muscolare.

Di conseguenza, per gli atleti che si dedicano a questo tipo di disciplina sportiva, l’apporto di proteine è fondamentale più di altri, al fine di sostenere e rinvigorire costantemente proprio i muscoli del corpo.

In generale comunque tutti gli sportivi dovrebbe mangiare carboidrati quotidianamente, a seguire proteine e grassi ma possibilmente non saturi e non di derivazione animale.

 

consigli alimentazione fitnessFondamentale poi per l’alimentazione fitness è l’apporto di liquidi, occorre bere almeno un litro e mezzo di acqua e non rimanere mai disidratati durante l’attività fisica stessa, né immediatamente dopo l’allenamento, in fase di recupero.

Ovviamente il corpo non va neanche appesantito, o meglio il metabolismo del corpo stesso, il quale deve lavorare per trasformare gli alimenti assunti in energia ma deve anche adoperarsi per eliminare le tossine nocive.

Questo significa che l’alimentazione fitness deve essere sana il più possibile, quindi essa dovrebbe escludere alimenti che siano difficilmente digeribili come i fritti, i condimenti troppo calorici, ma anche l’alcol, eccessi di dolci, bevande zuccherate, gassate…etc.

Le regole di base di una sana e corretta alimentazione in generale valgono inevitabilmente anche per l’alimentazione fitness.

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