Alimentazione in gravidanza: è fondamentale per il tuo bambino

L’alimentazione in  gravidanza è molto importante nell’ambito di un contesto che rappresenta un momento speciale nella vita di ogni donna. Mai come durante questo particolare periodo di tempo la cura per se stessi deve divenire importante, per assicurare benessere alla mamma e al futuro nascituro.

In particolare l’alimentazione in gravidanza risulta fondamentale per lo sviluppo corretto del bambino, ad essa quindi andrà dedicata cura a amore nella scelta dei cibi ideali.

Non esiste una regola comune per tutte le donne in quanto ognuna di loro è diversa nei gusti e nell’aspetto fisico. Esistono però dei denominatori comuni che riguardano la giusta alimentazione da adottare per il bambino in modo da garantirne uno sviluppo corretto sotto tutti i punti di vista.

Quanto è importante l’alimentazione in gravidanza?

Ecco che l’alimentazione in gravidanza risulta fondamentale per il bambino in quanto attraverso i cibi scelti dalla mamma egli inizia a conoscere le diverse sostanze, traendone il nutrimento necessario per la crescita. Una buona alimentazione in gravidanza deve quindi assicurare lo sviluppo del piccolo e al contempo evitare di incamerare troppo peso per la madre.

Ecco quindi una serie di semplici ed utili consigli volti a creare una benefica alimentazione in gravidanza che sia armoniosa, sana e soprattutto mirata alla salute della mamma e del bambino

 

1- la scelta dei cibi da consumare deve essere naturale e la loro provenienza ben conosciuta. Consumare cibi confezionati di dubbia provenienza non è la scelta giusta, in quanto il piccolo inizia dalla pancia  a riconoscere le sostanze che gli vengono offerte. Via libera invece a cibi biologici, di provenienza sicura e preparati il più possibile con le proprie mani.

2- vi sono delle sostanza nutritive che risultano indispensabili durante l’alimentazione in gravidanza. Esse sono rappresentate da sali minerali come il ferro e soprattutto il calcio, dalle vitamine e dalle proteine. Il feto attinge alle riserve di calcio della mamma in quanto ne ha bisogno per creare le propria ossa. Consumare cibi ricchi di calcio come i latticini, le uova e la frutta secca diventa indispensabile e salutare. Le vitamine vanno assunte in quanto fonte di sali minerali preziosi per entrambi, via libera quindi a frutta e verdure, fresche e sempre varie.

3- scegliere una dieta che preveda l’abbinamento in ogni pasto di carboidrati e proteine può rappresentare la scelta corretta in quanto un’alimentazione di questa tipologia aiuta la regolazione dell’insulina nell’organismo. Importante sarà l’assunzione di carboidrati complessi, evitando gli zuccheri raffinati provenienti da farina e zucchero bianchi, privilegiando invece i cereali integrali. Le proteine potranno essere assunte consumando cibi di origine vegetale come i legumi e la frutta secca oppure di origine animale preferendo le carni bianche come il pollo ed il tacchino.

4- prestare attenzione alle metodologie di cottura dei cibi diventa importante nel momento della gravidanza. I cibi cotti in modo semplice e naturale devono essere di gran lunga preferiti agli alimenti che presentano cotture troppo elaborate ed in particolare ai fritti. Ecco che la cottura al vapore oppure alla piastra diventa la scelta ideale, soprattutto se poi la carne o il pesce viene condito con dell’olio di oliva a crudo. Consumarne alcuni cucchiaini al giorno diventa importante in quanto esso rappresenta una grande fonte di grassi polinsaturi benefici per l’organismo ed importantissimi per il bambino.

5- consumare tantissima acqua minerale, indispensabile per idratasi e assicurare il giusto apporto di calcio. Mai come in gravidanza l’organismo chiede di essere idratato, in quanto il bambino consuma molti liquidi che periodicamente vanno integrati con l’assunzione di acque minerali. Bere molto inoltre andrà a svolgere un benefico trattamento alle vene delle gambe, evitando al contempo la formazione di ritenzione idrica.

Questi piccoli consigli per una corretta alimentazione in gravidanza possono divenire la base per costruire un’alimentazione corretta e per adottare uno stile di vita positivo e volto alla crescita perfetta del bambino.

Ma in questo periodo sarà altresì importante mantenere uno stile di vita armonioso e  sereno, prestando attenzione anche alla qualità del riposo che deve essere lungo e profondo, per recuperare durante la notte le energie che si consumano in giornata.Alimentazione in gravidanza: è fondamentale per il tuo bambino

Consumare delle benefiche tisane a base di erbe naturali potrà divenire una benefica abitudine per il rilassamento della mamma, che di conseguenza verrà trasmesso al bambino. Erbe naturali e buone come la camomilla, la melissa ed il finocchio rappresenteranno quindi l’ideale prima di coricarsi o per una tisana distensiva a metà pomeriggio.

Coccolandosi attraverso piccole attenzioni e scegliendo un regime di cibi sani e controllati, l‘alimentazione in gravidanza diverrà un piacere mentre al contempo la perfetta crescita del bambino sarà assicurata sotto tutti gli aspetti.

 

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