alimentazione e palestra per ottimi risultatiL’alimentazione è un fattore molto importante per coloro che frequentano la palestra. Spesso si da molto importanza all’allenamento trascurando di fatto un fattore di primaria importanza come l’alimentazione.

Ormai non si può prescindere se si frequenta una palestra da una buona alimentazione.

Non sei interessato all’alimentazione per il fitness ma vorresti saperne di più su come alimentare i tuoi bambini in modo corretto? Allora leggi alimentazione nei bambini, ecco come pianificarla.

I risultati non sono frutto del solo allenamento in palestra ma anche di una corretta alimentazione!

In questo contesto parlando di corretta alimentazione in palestra dovremo innanzitutto avere le idee chiare sugli obiettivi che vogliamo raggiungere. Vogliamo mettere su massa? Vogliamo dimagrire e dare spazio ad una attività di stretching? Vogliamo specializzarci in qualche attività in particolare che offre la palestra?

In primo luogo è quindi importante capire ed avere le idee chiare dal momento in cui entriamo in palestra.

Dopo questa doverosa premessa è necessario dire che l’alimentazione corretta dipende anche dal fabbisogno energetico di un individuo e da quanti impegni vive nel’arco dell’intera giornata.

Sostanzialmente è bene seguire una alimentazione corretta, ovvero priva di condimenti molto pesanti, di fritti e di dolci, ricca di verdure, ortaggi, frutta di stagione senza assolutamente privarsi di nulla. Inoltre sarebbe bene evitare tutti quegli alimenti che creano gonfiore e che possono entrare in contrasto con una attività sportiva.

A tal riguardo sarebbe necessario ridurre drasticamente le quantità di pizza e lieviti che si ingeriscono evitando in questo modo il classico gonfiore post pradiale che oltre ad un problema estetico crea disagi durante l’allenamento.

I buoni risultati si raggiungono pertanto con una costanza nel seguire una alimentazione corretta, sana e completa senza cadere negli estremismi dell’ultima moda andando ad eccedere nelle proteine, come spesso accade, e causando quindi problematiche ai nostri reni.

L’alimentazione e l’allenamento in palestra sono quindi un binomio dal quale non si può prescindere per un corretto stile di vita.

 

alimentazione e palestra un binomio vincenteIn questa sede si consiglia in ogni caso di fare una colazione abbondante la mattina evitando quei cibi nei confronti dei quali si potrebbe essere intolleranti ( ad esempio latte e derivati), fare uno spuntino a metà mattinata ed introdurre una quota di carboidrati a pranzo accompagnati da proteine non per forza di natura animale.

La sera tendenzialmente sarebbe bene rimanere leggeri ingerendo delle proteine al fine di far recuperare l’apparato muscolare ed andare a letto in un’ ora non troppo tarda.

Concludendo si può quindi affermare che sia la palestra , sia l’alimentazione abbiano un carattere sinergico. E’ per questa ragione che molte palestre ormai hanno nel loro staff dei biologi nutrizionisti che sapranno consigliare l’alimentazione migliore.

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