Alimentazione e salute, bene le vitamine

Alimentazione e salute camminano a braccetto quando evitiamo il più possibile piatti elaborati, cucina da ristorante e cibo industriale e ci dedichiamo a preparare pasti leggeri, basati su prodotti freschi e stagionali, cucinati e conditi in modo semplice.

Il modo più immediato di legare alimentazione e salute è quello di conoscere per grandi linee in quali cibi possiamo trovare vitamine, sali minerali, proteine e fibre di cui abbiamo bisogno, solo così facendo saremo sicuri di perpetrare il giusto regime alimentare; scopri l’alimentazione biologica e i suoi vantaggi.

Alimentazione e salute: ecco dove trovare vitamine e proteine

Iniziando dalle vitamine e dalla prima lettera dell’alfabato, la vitamina A (retinolo) si può trovare nel fegato di numerosi animali: pollo, maiale, agnello, vitello, tacchino, oca e soprattutto nell’olio di fegato di merluzzo. Il contributo che tale alimentazione dà alla salute ha a che fare con la bellezza e forza della nostra cute: la vitamina A contrasta l’invecchiamento della pelle.

La vitamina D, che invece previene influenze, ma anche infarti e osteoporosi, si trova in percentuali maggiori in funghi, sgombri e pesci d’acqua dolce (salmone, trota, anguilla). L’alimentazione previene la salute degli occhi, del cuore e del ritardo mentale grazie alla vitamina E, contenuta nel grano, nocciole, semi di girasole, mandorla, peperocino e paprica.

La vitamina K, determinante per i suoi principi coagulanti, si tova in cavoli, biete e piante aromatiche (basilico, salvia, timo, prezzemolo, coriandolo) mentre la regina delle vitamine, quasi un nesso tra alimentazione e salute, la vitamina C, si trova non solo nei succhi di frutta, ma anche nei peperoni rossi.

Altro elemnto importante nei cibi sono le proteine. Esse hanno una funzione plastica (di costruzione degli organismi) ma anche di sintesi ormonale. Bene, la top ten dell’alimentazione che da salute attraverso le proteine prevede soia secca, grana, bresaola, pinoli, arachidi tostate, prosciutto crudo, salame, fagioli secchi, petto di pollo e tonno fresco.

Minerali e fibre sono fondamentali per i processi biologici del corpo

 

alimentazione e salute. Noci, un carico di mineraliI minerali, poi, hanno numerose funzioni biologiche. Il calcio, nella nostra alimentazione da salute a ossa, tessuti nervosi e muscolari, e ovviamente possiamo trovarlo in latte e derivati, ma anche in noci, legumi e pesci. Il ferro costituisce invece l’emoglobia e la ferritina, e la si trova nel tuorlo d’uovo, molluschi, frattaglie e lievito di birra.

Lo iodio, indispensabile per la salute della tiroide, lo si trova nei crostacei, pesci, molluschi. In un’alimentazione per una salute migliore anche il rame, che forma i globuli rossi, è prezioso. Lo troviamo in fegato, milza, frutta secca e cereali.

Per finire, ecco le fibre: hanno un effetto benefico contro l’obesità e il diabete, e la top ten questa volta prevedecrusca di frumento, fave, fagioli, piselli, pop corn, segale, lenticchie, ceci, mandorle e soia secca. Vitamine, proteine, sali minerli e fibre: ecco i quattro lati della tavola in cui siedono alimentazione e salute.

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