Con l’espressione alimentazione naturale si intende racchiudere tutte quelle azioni inerenti all’assunzione di cibo, che prevedono alimenti tali da mirare al raggiungimento e mantenimento dell‘equilibrio bio-psichico della persona.

L’alimentazione naturale racchiude quelle indicazioni che si riferiscono alle sostanze che permettono di realizzare, sostenere e migliorare le potenzialità fisiche e mentali di una persona.

Gli animali in maniera istintiva si nutrono di alimenti naturali che sono specifici appunto della loro natura, sono proprio quelli richiesti dal loro organismo nel tale momento della giornata, nella qualità e nella quantità, a seguito del fabbisogno energetico del loro corpo, per cui non commettono errori.

Sai già tutto sull’alimentazione naturale? Allora forse vorresti sapere come avere addominali da paura con la giusta alimentazione.

L’uomo invece ha imparato a modificare, alterare, rigenerare il cibo e questo non sempre comporta esiti positivi, secondo i sostenitori dell’alimentazione naturale.

consigli alimentazione naturale

Nello specifico, per alimentazione naturale si intende quella che non prevede che il prodotto sia trattato oltre ciò che non abbia fatto la natura.

Il prodotto biologico è quello che maggiormente si avvicina al concetto di naturale.

Si tratta cioè di prodotti che mantengono l’equilibrio spontaneo tra i macronutrienti quali i carboidrati, le proteine, i grassi e le vitamine e i così detti micronutrienti ovvero i minerali e gli oligoelementi.

Spesso infatti prodotti che siano stati modificati poi diventano inadeguati, carenti di reali sostanze nutritive, tossici e possono provocare disturbi, anche fosse sul lungo periodo.

Quindi nell’alimentazione naturale, l’alimento non è visto soltanto come un complesso di sostanze chimiche assemblate fra loro ma è considerato un vero e proprio aggregato armonioso di sostanze in equilibrio tra loro e che non necessitano di modificazione.

“Il corpo umano è come un tempio e come tale va curato e rispettato sempre” Ippocrate

L’uomo è anche l’unico animale che può variare la proprio alimentazione.

consigli alimentazione naturale

E’ proprio in virtù di questa grande e preziosa opportunità che l’uomo deve conoscere le caratteristiche di ciò che mangia per capire quali siano gli alimenti più sani ed adatti al proprio corpo ma anche al proprio stile di vita.

Spesso ormai sul mercato si trovano surrogati di prodotti naturali realizzati chimicamente oppure manipolando la natura primaria del prodotto stesso. Ecco, sono proprio questi alimenti che i così detti naturisti evitano, ritenendo che invece nella natura si possano assolvere tutte le esigenze anche dell’uomo, senza ricorrere a surrogati.

Non esistono regole che siano valide per tutti a prescindere dalle singolarità ma è ovvio che dei punti saldi occorre mantenerli.

Equilibrio, dieta variegata, cibi freschi, acqua in abbondanza, sono solo alcune delle regole fondamentali per seguire una alimentazione naturale che possa contribuire al benessere psico-fisico di ognuno.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento