descrizione alimentazione naturaleNegli ultimi anni si è sempre più diffusa una particolare attenzione alla ricerca della qualità della vita, in ogni aspetto della stessa, sia per quanto riguarda le attività che per la salute personale e quindi l‘alimentazione naturale.

Potendo avere a disposizione tutto, ovvero essendo ormai capaci di riprodurre artificialmente quasi ogni necessità dell’uomo o per lo meno le principali, ecco che l’espressione alimentazione naturale viene ad assumere un significato ben specifico, in un simile quadro sociale e di sviluppo.

Sembrerebbe quasi anacronistico, invece è quanto mai in fasi di assoluta espansione; scopri i vantaggi dell’alimentazione naturale.

Bisogna comunque fare delle puntualizzazioni in quanto l’espressione alimentazione naturale spesso è abusato e quasi diventato un trend.

L’alimentazione naturale comprende in generale gli alimenti che risultano biologici ed integrali.
L’alimentazione naturale infatti non prevede i cibi raffinati che provengono invece dall’industria alimentare, il cui scopo principale non è la salute del consumatore ma quella dei bilanci delle aziende produttrici e distributrici.

L’alimentazione con cibi biologici ed integrali è quella che offre prodotti freschi sulle tavole, generalmente provenienti da campagne vicine, senza aggiunta di elementi chimici per la conservazione o per la colorazione.

Tantomeno tali alimenti provengono da coltivazioni che prevedono l’utilizzo degli additivi chimici, dei pesticidi non naturali e di tutte quelle metodologie artificiali che mirano soltanto ad aumentare la produzione del terreno e ad accellerare i tempi di maturazione della frutta e della verdura.

L’alimentazione naturale invece si pone come linea di base quella di seguire il ciclo stagionale dei prodotti

 

descrizione alimentazione naturaleEssi quindi risultano sempre freschi e non sotto conservanti o congelati. Le piante nascono e offrono i loro frutti in certi climi e in determinati ambienti, così anche il nostro corpo e le funzioni dell’organismo sono legate ai vari tempi dell’anno.

E’ importante controllare la propria dieta, intesa come nutrizione, in quanto scoprire la possibilità di una alimentazione naturale offre il notevole vantaggio di purificare il corpo di tutti quegli elementi chimici che non favoriscono la salute ma che spesso creano anche intolleranze e disturbi, sul lungo periodo.

L’alimentazione naturale quindi è anche rispetto per la propria salute, per quella degli animali e per l’ambiente.

Nutrirsi quindi viene ad assumere un significato sempre più ampio, legato ad un tipo di alimentazione naturale e quindi più sana e nutriente, senza cambiamenti radicali nelle proprietà intrinseche dei prodotti, ma anche esso assume un senso etico profondo, legato al rispetto del ciclo della vita, senza forzature in nome del profitto.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento