Qual è la migliore alimentazione per lo sport? Quando si pratica uno sport, la prima cosa che viene naturale da fare è assicurarsi di avere l’attrezzatura necessaria, come il guanto di baseball, i tacchetti da calcio e scarpe da ginnastica alte per il basket. Ma questo basta per essere definiti dei buoni atleti?

Una delle cose principali che un buono sportivo dovrebbe fare è quella di prendere in considerazione di adottare una specifica alimentazione per lo sport, ricca di sostanze nutritive necessarie. I cibi giusti e bevande giuste possono aiutare a essere un atleta migliore.

Non sei uno sportivo ma vorresti comunque migliorare la tua forma e perdere peso? Allora leggi come dimagrire con la giusta alimentazione.

Gli atleti professionisti, ad esempio, sono esperti in alimentazione per lo sport.

importanza alimentazione sportIn realtà, molte squadre professionistiche impiegano dietologi e nutrizionisti – persone specializzate in alimentazione per lo sport – per aiutare i giocatori a scegliere i cibi migliori.

Tutti gli sportivi hanno bisogno di mangiare una varietà di cibi sani. Tutti hanno bisogno di alimenti che includono: proteine ​​(che si trovano nella carne, pollame, pesce, uova, fagioli, noci e latticini), carboidrati (frutta, verdura e cereali integrali sono le migliori fonti), vitamine (che si trovano in frutta e verdura, per esempio) e di minerali come calcio (presente in prodotti lattiero-caseari).

Si ha bisogno anche di un po ‘di grasso, ma non troppo; lo si trova nelle carni, formaggi, noci, oli e burro, solo per citarne alcuni.

L’alimentazione nello sport è uno degli aspetti più importanti da tenere in cosiderazione.

 

l'alimentazione nello sport

Il nostro corpo, ed in particolar modo quello degli sportivi, ricava le sostanze di cui ha bisogno per vivere dal cibo che mangiamo, come pane, riso, pasta, frutta, verdura, carne, pesce, dolci, ecc.

Durante il processo di digestione, il corpo ricava dal cibo tutte le sostanze nutrienti essenziali per la sopravvivenza: l’acqua, i carboidrati, le proteine, i lipidi, le vitamine e i sali minerali.

Altre sostanze ricavate dalla digestione degli alimenti sono le fibre, anche queste molto importanti nell’alimentazione sportiva. Esistono poi numerosi composti presenti in quantità minime, che non sono fondamentali ma che contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo.

La dieta mediterranea è molto consigliata come alimentazione per lo sport, ed è consigliata dai nutrizionisti a tutta la popolazione.

E’ il modello alimentare più idoneo anche per un’alimentazione da sport perché: prevede l’utilizzo di cereali soddisfacendo il fabbisogno di carboidrati complessi, che garantiscono un rilascio costante di energia a lungo rilascio; prevede abbondanti porzioni di frutta e verdura e quindi garantisce un buon apporto di vitamine, sali minerali e acqua di cui lo sportivo ha particolarmente bisogno.

Infine la stessa alimentazione prevede l’utilizzo di legumi e carni bianche, che contengono proteine, importanti soprattutto nei periodi di allenamento, mantenendo basso l’apporto di grassi di origine animale. Per tutti questi motivi la dieta mediterranea classica è consigliatissima come ideale alimentazione per lo sport.

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