L’alimentazione per bambini è fondamentale per assegnare allo sviluppo del piccolo quell’imprinting sano e forte che gli consentirà di avere una crescita naturale equilibrata.

Un bambino che impari a mangiare nella maniera corretta sarà poi un adulto che potrà ricercare un’alimentazione adeguata per la propria salute psico-fisica, senza dimenticare quanto importante sia l’alimentazione in allattamento.

Le buone abitudini di vita che un adulto può insegnare passano anche attraverso l’alimentazione per bambini.

L’alimentazione per bambini deve tenere conto che non si tratta soltanto di sfamare un piccolo ma soprattutto si permette allo stesso di crescere e maturare e così da formare una struttura corporea sana che possa determinare una vita senza disturbi quando egli sarà adulto.

L’età evolutiva dunque è fondamentale ed influenza la ricerca di una alimentazione per bambini che siano sani e forti.

Essendo appunto una fase in continuo cambiamento e sviluppo, le necessità nutrizionali del bambino variano molto con il passare del tempo.
E’ importante innanzitutto che il bambino impari quanto sia importante una colazione abbondante che possa donargli l’energia necessaria per iniziare la giornata.

consigli alimentazione per bambini

A seguire il bambino può fare uno spuntino a metà mattina, così pure la merenda di metà pomeriggio ma deve avere la consapevolezza e l’abitudine ad identificare i pasti principali nel pranzo e nella cena.

I bambini possono rivelarsi molto golosi ed assecondare i loro desideri di dolci oppure di cibi molto gustosi quali i fritti eppure non salutari perché ricchi di grassi può condurre alla diffusa obesità infantile.

Occorre invece educare il piccolo ad un’alimentazione più corretta, che sia ricca di proteine provenienti sia dall’assunzione di carne che di pesce. Inoltre non devono mancare le vitamine, così come i sali minerali e le fibre. Anche i carboidrati sono importanti come fonti di energia per affrontare la giornata, soprattutto quindi andrebbero assunti durante il pranzo.

consigli alimentazione per bambini

L’alimentazione per i bambini va sempre poi commisurata al tipo di vita del piccolo, in base all’attività fisica a cui si sottopone giornalmente. E’ auspicabile che i bambini facciano sport, così da favorire e migliorare anche il loro sviluppo fisico per quanto riguarda la robustezza delle ossa e la formazione della massa muscolare.

Una corretta alimentazione per bambini prevede una varietà di alimenti che non sempre i piccoli gradiscono ma che è fondamentale per la loro salute, l’importante allora è inventare i modi divertenti per far mangiare ai bambini: pesce almeno due volte alla settimana, cereali anche più volte al giorno, frutta e verdura in quantità, possibilmente evitando i fritti e gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento