alimentazione ad hocL’alimentazione per sportivi ha assunto attualmente un’importanza sempre maggiore!

Sempre più frequentemente si intuisce oramai che coloro che seguono una alimentazione per sportivi in modo corretto, quasi sempre hanno migliori risultati sia nello sport che nella vita.

E’ infatti vero che in ambito sportivo il modo in cui ci si alimenta è fondamentale per raggiungere risultati adeguati; scopri l’alimentazione palestra per aumentare i muscoli.

Sono varie le proposte di una alimentazione per sportivi corretta! Cerchiamo di trovare quella che più si addice loro!

L’alimentazione sostanzialmente più corretta è quella che prevede una corretta ripartizione dei carboidrati, delle proteine, dei lipidi e delle verdure.

Si può infatti benissimo affermare che non sono gli alimenti di per sè pericolosi, quanto il loro abuso o i loro condimenti che rendono più difficoltosa la digestione, l’assimilazione dei componenti nutritivi e di conseguenza una pesantezza generale che si riflette anche nello sport.

Alimentazione e sport possono essere considerati in genere le medicine migliori per un’ottima prevenzione per qualsiasi tipo di malattia. Al contrario la sedentarietà ed una alimentazione ricca di grassi comporta ovviamente delle conseguenze nocive per il nostro organismo a prescindere se un soggetto sia più o meno interessato ad una attività sportiva.

Per ciò che riguarda i primi piatti si consiglia pertanto di assumere cereali possibilmente integrali in quanto facilmente digeribili ed assimilabili con un condimento leggero.

In merito possiamo menzionare la pasta integrale o meglio ancora miglio, quinoa e amaranto portatori anche di numerosi sali minerali importanti per l’alimentazione sportiva.

Nei secondi piatti c ‘è molta scelta. Si consiglia una varietà di carni possibilmente bianche o di cacciagione le quali creano una condizione migliore digestiva ed una produzione di scorie minori rispetto alle carni rosse. E’ una buona idea avere spuntini su base proteica con alimenti quali un prosciutto crudo dolce e bresaola evitando gli insaccati in genere.

Ottima la frutta a stomaco vuoto e tra i dolci ben accette sono le crostate soprattutto se fatte in casa in maniera artigianale senza la presenza di massicci quantitativi di conservanti o farine bianche che si trovano nella produzione industriale.

Importante per una alimentazione per sportivi ad hoc è anche l’integrazione di un buon riposo.

 

Non dimentichiamoci che il fisico dopo uno sforzo ha necessità di recuperare sotto qualsiasi punti di vista e non solo nella modalità alimentazione ad hoc per lo sportalimentare.

Si può quindi affermare che l’alimentazione per sportivi, al contrario di quello in cui si crede, non è riduttiva ma completa in ogni suo aspetto non andando a frustrare psicologicamente coloro che la seguono con privazioni drastiche.

Una corretta alimentazione per sportivi è sinonimo di vita sana e stile di vita corretto indispensabili per il benessere generale del nostro organismo.

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