Alimentazione giusta, più sani in autunnoPer vivere sani, l’alimentazione giusta dopo qualche strappo estivo di troppo (gelati, cocktail) arriva con l’autunno. Uno dei principi generali di ogni dieta del benessere, infatti, è quella di scegliere i cibi freschi di stagione, e dato che stiamo andando verso l’autunno, ci attendono cibi e ricette in grado di garantirci l’alimentazione più giusta per affrontare i primi freddi, magari variando il nostro stile di vita rispetto all’estate (dormire è importante, quindi stabilizzate gli orari e cercate di non saltare la colazione).

Per ritrovarsi sani e in forma in autunno, i dieci cibi di stagione per eccelenza sono: arance, castagne, funghi, mele, loti, noci, patate, spinaci, uva e zucca. Ecco qualche ricetta per eseltarne il sapore e seguire un alimentazione giusta, di stagione. Scandiamo un giorno autunnale-tipo di pasti con l’alimentazione giusta; la giusta alimentazione potrebbe essere quella biologica? Ecco l’alimentazione biologica e la salute nell’uomo.

L’alimentazione più giusta per l’autunno

Colazione: è ovvio che a colazione le mele e le arance, anche sotto forma di spremute e frullati, hanno la strada spianata. Accompagnatele con un bicchiere di latte o tè, aggiungendo due fette biscottate o due noci, e avrete una colazione dal giusto apporto calorico, in grado di donarvi equilibrio per tutta la giornata.

Spuntino e merenda, frittelle di castagne o caldarroste: per lo spuntino mattutino e quello pomeridiano, servitevi delle castagne, frutto presente nei secolari boschi italiani che si è guadagnato il soprannome di “pane dei poveri” (è ricco di carboidrati complessi). Va bene chiedere un cartoccio con dieci caldarroste, amministrandolo durante tutto l’arco della giornata. Se invece siete a casa e potete permettervi di cucinare, con la farina di castagna potrete preparare le fritelle aggiungendo acqua, uvetta, pinoli e lievito chimico.

Pranzo, zucca gialla al forno: è una ricetta semplicissima, che sostituisce primo, secondo e contorno. Impanate le fette di zucca in farina e pan grattato, aggiungendo salvia, pepe e sale nelle quantità preferite. Infornate per 55 minuti. Concedetevi un loto come frutta-dessert.

Funghi: anti-colesterolo per vivere sani

 

I funghi per un'alimentazione più giustaCena, pollo arrosto con patate e funghi: gli ultimi studi dimostrano che i funghi non sono solo anticancro e anticolesterolo. Danno un apporto positivo a tutto il sistema immunitario e non fanno ingrassare. Sono ricchi di vitamina E, betacarotene, sali minerali, e poveri di grassi e carboidrati. Nell’arrosto aggiungete anche qualche cipolla se vi piace.

Per chiudere la vostra cena, concedetevi un grappolo d’uva, la frutta italiana più amata ed esportata nel mondo. Scegliete tra le tante varietà di red globe, black magic, victoria, Michele Palieri e l’alimentazione autunnale sarà più giusta, sana e buona. Almeno fino a dicembre.

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