Durante la dolce attesa il corpo della donna finalizza ogni sua energia alla costruzione del bambino, nell’evoluzione della gravidanza molto peso assume l’alimentazione della gestante.

 ricette durante gravidanzaTanto cambia nel corpo femminile quando il ventre diviene culla di una nuova vita:  per il benessere del feto il sistema circolatorio si modifica, concentrando il flusso sanguigno intorno alla placenta che deve nutrire il nascituro; l’utero si dilata per dare spazio alla nuova esistenza e il corpo fiorisce; cambiano gli equilibri emotivi della donna e le richieste energetiche del suo fisico mutano.

In maniera peculiare l’alimentazione in gravidanza dovrebbe essere pensata per rispondere a queste nuove e diverse  esigenze, e le ricette per la gravidanza dovrebbero rispettare i bisogni del corpo durante la dolce attesa.

C’è un’alimentazione consigliabile in gravidanza e ci sono cibi che soddisfano nel miglior modo possibile le esigenze della gestante.

Ricette per la gravidanza: quali sono le principali esigenze alimentari durante la dolce attesa?

Durante i nove mesi gravidanza cresce l’esigenza di ferro, l’anemia in gravidanza (quando non è grave) Alimentazione in gravidanzaè una condizione in cui la donna può facilmente ritrovarsi, maggiore è l’apporto di ferro ottenuto attraverso l’alimentazione minori saranno le possibilità di ricorre ad integratori e supplementi medicinali o parafarmacologici.

In gravidanza cresce l’esigenza di calcio, ovviamente perché nel ventre della donna c’è un cucciolo d’uomo in formazione che sta appunto crescendo intorno al suo stesso scheletro.

Nel corso dei 9 mesi di gravidanza è utile un apporto supplementare di potassio capace di contrastare i crampi che spesso accompagnano la gestazione.

Nell’alimentazione di una donna incinta sono indispensabili vitamine e fibre, queste ultime coadiuvano le funzioni intestinali che possono essere rallentate durante i nove mesi della dolce attesa.

Ricette per l’alimentazione corretta della futura mamma

Qui di seguito proponiamo alle future mamme due ricette specificamente pensate per l’alimentazione
durante la dolce attesa:

“Contorno spinaci e noci”

Ingredienti:
n°1 fascetto di spinaci;
15\20 gherigli di noci;
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva;
un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato.

Procedimento:

Pulire gli spinaci e metterli da parte,
in una padella versare l’olio d’oliva e adagiare gli spinaci a freddo, aggiungere un bicchiere d’acqua e cuocere a fuoco moderato;
fare andare sin quando gli spinaci non si saranno ammorbiditi, eventualmente allungare con altra acqua, a fine cottura degli spinaci aggiungere i gherigli di noce;
servire caldo e spolverare col formaggio.

Gli ricette per la gravidanzaspinaci e le noci sono una fonte certa di ferro, inoltre questo piatto è ricco di fibre e vitamine grazie alla verdura in foglie.

Spinaci e noci è un ottimo contorno accostabile a un polpettone di carne leggero.

“Polpettone di carne leggero”

Ingredienti:

500 grammi di macinato di vitello;
4 fette di pane in cassetta privato della scorza;
parmigiano grattugiato 250 gr.;
1 uovo;
un bicchiere di latte;
provola affumicata a cubetti 250 gr;

Procedimento:
battere l’uovo e aggiungere il latte;
aprire la carne trita aiutandosi con una forchetta ed unirla ad uovo e latte, sminuzzare il pane in cassetta e aggiungere i formaggi;
amalgamare il tutto ed adagiare in un ruoto per ciambelle precedentemente imburrato ed infarinato.

E’ possibile aggiungere un filo d’olio sulla superficie del polpettone prima di infornare.

Cuocere a 180° per 20\25 minuti in forno ventilato e preriscaldato (ogni forno ha i suoi tempi quindi controllate la cottura con uno stuzzicadenti).

 gravidanza, ricette per la gestanteLa carne dovrebbe essere consumata dalla gestante almeno 2-3 volte alla settimana, andrebbero preferite carni magre o bianche; la carne apporta ferro all’organismo della neo mamma; è ricca di sali minerali; possiede potassio e magnesio; è fonte di vitamine del gruppo B, in modo particolare contiene vitamina B12 assente nei vegetali.

La giusta alimentazione in gravidanza deve tenere conto del fatto che il nutrimento della mamma diventa cibo per il bambino, ecco perchè è utile selezionare specifiche ricette per la gravidanza.

 

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento