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Alimentazione sana: come possiamo farla?

alimentazione sana, cibi freschi

L’alimentazione sana sembra una cosa impossibile considerando lo stile di vita odierno.

Si va talmente di fretta che spesso si fa colazione al bar con brioche e cappuccino (troppe calorie e grassi), si infila in un lampo nello zaino dei nostri figli lo snack o merendina industriale di turno, si salta la merenda e magari ci si concede doppia razione di lasagna a mensa, oppure si opta per un pranzo da fast o street food.

L’alimentazione sana è fondamentale per la salute dell’uomo, ed anche per vivere più a lungo; ecco come vivere di più con l’alimentazione sana.

Per un’alimentazione sana è meglio programmare

L’alimentazione sana è spesso impossibile anche la sera: se si va al ristorante abbonderanno i condimenti con sale, burro, dadi e sughi pronti. C’è anche il rischio di avere invitati per cena, con la conseguente preparazione di cibi elaborati e ricette complicate, ma anche se si è soli con la propria famiglia, a cena si fa spesso il carico di pietanze che magari non si sono consumate durante il giorno, con effetti nefasti sulla digestione e sul metabolismo.

Oltre all’alimentazione sana, l’arma contro questi ritmi di vita sincopati si chiama programmazione: è fondamentale,  infatti, ritagliarsi un po’ di tempo per studiare adeguatamente una lista della spesa che preveda più cibi freschi e stagionali possibili, o se si avranno ospiti a cena o, ancora, cosa dobbiamo preparare come merenda ai figli in età scolare.

Alimentazione sana da colazione a cena

 

Alimentazione sana, a pranzo pollame o pesceBisogna considerare anche le patologie dei propri cari; se ad esempio il proprio figlio è obeso e il proprio marito ha qualche problema di colesterolo, va fatta una ricerca anzitempo su come procurarci gli ingredienti di un’alimentazione sana.

Il semplice rispetto della dieta mediterrane e dei prodotti stagionali, per fortuna, è sufficiente a garantire un’alimentazione sana, quindi a colazione un po’ di cereali, latte fresco e un frutto di stagione consentono di iniziare la giornata con il passo giusto.

A merenda, intorno alle 11,00, va consumata una porzione di frutta o di verdura, quindi per la scuola va bene in questa stagione una mela e magari una barretta ai cereali, mentre in ufficio possiamo portarci qualche carota, sedano o altra verdura da sgranocchiare.

Per arrivare a fine giornata, a pranzo abbiamo bisogno di energie: l’alimentazione sana può essere garantita da pasta, riso o anche pane integrale (carboidrati) come primo, pollame, pesce o una mozzarella (proteine) come secondo e un frutto fresco di stagione.

La pausa pomeridiana può anche consistere, in questa stagione, in una bella tazza di tè caldo con due-tre biscotti secchi, mentre a cena evitare i grassi e aprire a minestre, legumi e carboidrati. E visto che anche l’idratazione conta, due litri di acqua al giorno sono parte integrante di un’alimentazione sana.




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