l'alimentazione sana inizia dalla spesaL’alimentazione è la base della salute dell’uomo. Siamo lo specchio di quello che mangiamo e per questo importante motivo, scegliere un’alimentazione sana significa stare bene con se stessi, sentirsi energetici ed equilibrati. In questo modo si possono affrontare gli impegni di ogni giorno con la giusta forza, senza mai sentirsi deboli e proponendo un aspetto vitale e positivo.

Un’alimentazione sana chiede di seguire delle regole, in quanto tanti sono i prodotti alimentari presenti nel commercio, ma non tutti presentano caratteristiche di bontà e di adeguatezza per la salute. La regola principale per un’alimentazione corretta, si basa sulla scelta primaria di alimenti freschi, controllati e preferibilmente provenienti dal mondo biologico.

Sono diverse le patologie che determinati tipi di alimnetazione possono prevenire o curare, ne è un esempio la psoriasi; ecco come prevenire la psoriasi con l’alimentazione.

Alimentazione sana e salute dell’uomo: due elementi inscindibili.

La salute dell’uomo chiede che il corpo ogni riceva dall’alimentazione la giusta quantità di sostanze nutritive delle quali esso necessità. Parliamo del famoso GDO o fabbisogno energetico. Ogni persona possiede un fabbisogno energetico diverso, in quanto esso si basa sul peso, sulle caratteristiche fisiche, sul sesso e soprattutto sull’attività fisica e mentale che ognuno di noi svolge giornalmente.

Va infatti considerato che una persona che svolge un lavoro manuale avrà più bisogno di energia di un addetto a lavori di ufficio, in quanto la mole dell’attività svolta è diversa. Anche le differenze di peso e di sesso sono importanti, in quanto un fisico femminile e gracile avrà bisogno di un diverso apporto energetico da un robusto fisico maschile.

Le calorie che ci vengono ogni giorno richieste chiedono di essere integrate con prodotti di alta qualità e con l’assunzione di tanti liquidi.

Una dieta sana chiede che vi siano regole equilibrate alle sue radici. Questo significa che ogni elemento nutritivo deve essere assunto in misura corretta e positiva. E’ il caso delle proteine, dei grassi, dei carboidrati e delle vitamine. Tutti questi elementi sono fondamentali per la salute dell’uomo ed è quindi nostro compito assumerle regolarmente con una dieta equilibrata.

Nel dettaglio, una dieta positiva deve inglobare

 

un'alimentazione sana porta benessere ed equilibrio– tante vitamine e sali minerali, attraverso il consumo di frutta e di verdura

– tanti liquidi, attraverso l’acqua minerale, le tisane e le bevande naturali, per mantenere il corpo idratato e scongiurare problemi renali e ritenzione idrica.

-un buon apporto di carboidrati, preferibilmente complessi, per ottenere l’energia da bruciare ogni giorno

– un consumo di grassi positivi, derivati dall’olio di oliva, dalla frutta secca e dal pesce, per mantenere sane le giunture, il sistema nervoso e i tessuti dell’epidermide.

– un buon apporto proteico, da preferire con l’assunzione di carni bianche, pesce magro e legumi.

Al contempo la dieta sana chiede che abitudini alimentari sbagliate vengano rimosse, in quanto pericolose e non salubri. Fra esse vi sono:

-il consumo di troppo sale, portatore di pericolose malattie renali e fonte di ritenzione idrica

– il consumo di alcolici e di bibite zuccherine, troppo piene di calorie, effimere in quanto non dissetano e, nel caso degli alcolici, pericolosi per la salute.

– il consumo di cibi già pronti. Essi molte volte nascondono troppi conservanti e soprattutto tanto sale, meglio preparare i cibi al momento e se non si ha tanto tempo puntare sulla semplicità.

– il consumo di prodotti troppo elaborati. Essi sono difficili da digerire e per questo motivo il loro consumo chiede di essere limitato. Soprattutto nel caso di fritti o di cibi da fast food, essi sono effimeri nel loro senso di sazietà e apportano molti grassi non positivi.

Un’alimentazione sana per l’uomo chiede di seguire poche regole, semplici e benefiche. Ad essa va affiancata la pratica di una costante attività fisica, volta a ossigenare il corpo e a liberarlo dalle tossine. In questo modo il fisico trarrà un beneficio globale, sentendosi leggero, fresco e pronto per affrontare la vita di ogni giorno in modo super positivo!

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento