tanta varietà di  cibi da vita ad un'alimentazione equilibrataL’alimentazione equilibrata può aiutarci nella ricerca del benessere, in quanto una dieta corretta e varia può aiutare a risolvere tanti problemi, oltre che garantire un ottimo funzionamento dell’organismo. Siamo i dottori di noi stessi e quindi scegliamo di ‘curarci’ ogni giorno attraverso una dieta benefica, ricca di principi attivi ed energetica nella sua composizione.

Tutto ciò non è assolutamente difficile da ottenere, anzi. Un‘alimentazione equilibrata non deve prevedere al suo interno cibi strani o elaborati, ma comporsi nel modo più semplice e naturale possibile. La regola principale, si basa sul controllo degli alimenti, i quali devono essere scelti all’origine con cura. Preferire materie prime sicure e vicine significa affidarsi alla terra e al suo potere, senza scegliere sofisticazioni genetiche o lunghi cicli di trasporto, i quali prevedono il sicuro congelamento dei prodotti importati.

Queste ultime sopra riportate sono anche alcune delle caratteristiche dei cibi relativi all’alimentazione biologica: ecco le sue peculiarità.

Un’alimentazione equilibrata può aiutarci a risolvere i problemi di salute?

Certamente, essa è la prima regola per curare ogni tipologia di disturbo. Un esempio semplice e intuitivo si basa sulla vitamina C. Esistono dei periodi dell’anno durante i quali il nostro corpo necessita un apporto più massiccio della stessa, per contrastare o combattere raffreddori e malanni di stagione. Perché non ricercare la vitamina in questione nelle arance, nei pompelmi, nei kiwi e nei limoni? Essi sono economici, facilmente reperibili e buonissimi da mangiare. Questo esempio può aiutare a comprendere quanto i cibi possano essere utili nella vita di ogni giorno e accompagnarci nei gesti più semplici.

Un esempio altrettanto importante si basa sul desiderio di combattere le allergie, malanno diffuso soprattutto nel periodo primaverile. In previsione di questo, dovremmo cercare di assumere alimenti fortificanti, erbe benefiche e di mangiare più frutta e verdura possibile, per creare delle barriere naturali contro l’avvento delle allergie. Anche alcuni funghi curativi possono aiutarci a combattere l’insorgenza delle stesse, in modo naturale e mai dannoso.

Una corretta alimentazione possiede dei risvolti estetici molto importanti

 

consumare cibi freschi per un'alimentazine equilibrataLa forza di una dieta corretta e bilanciata è visibile in ogni momento, in quanto chi mangia correttamente si assicura un aspetto estetico positivo. Non è una novità il fatto che l’apporto di cibi contenenti vitamina E aiuti a mantenere i capelli lucenti, la pelle elastica e le unghie resistenti. Consumare frutta secca come noci, anacardi e mandorle si trasforma così in un gesto estetico efficace tanto quanto l’applicazione delle più sofisticate creme cosmetiche, in quanto i principi attivi vengono introdotti dall’interno, in modo puro e assoluto.

Chi non consuma sufficientemente i carboidrati può incorrere in una precoce caduta dei capelli. Questo avviene in quanto non viene più dato loro ‘da mangiare’ e quindi essi si indeboliscono e irreparabilmente cadono. La forza dell’alimentazione ai fini estetici è davvero grande, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati a unghie, tessuti e capelli.

Non dobbiamo mai dimenticarci che ogni cibo apporta delle diverse sostanze nutritive. Proteine , carboidrati, vitamine e grassi buoni devono essere introdotti in parti proporzionali nella dieta di ogni giorno, per assicurare che tutti gli organi interni funzionino alla perfezione.

Una regola semplice  e divertente si basa sul cercare di introdurre un alimento ‘nuovo’ ogni settimana. La varietà è alla base di tutto e, per questo motivo una settimana possono essere consumati dei mirtilli, utilissimi alla vista, mentre nella seguente può essere lasciato spazio alla zucca, elemento ricco di vitamina A. Alimentandosi in questo modo anche il corpo verrà tonificato e la mente, incuriosita dai continui cambiamenti, reagirà sicuramente in modo positivo, attivando buonumore e diffuso senso di benessere.

Un‘alimentazione equilibrata è composta da piccoli gesti e da dolci accortezze, le quali si convertono in fonte di benessere a costo zero. Non dimentichiamoci che il prodotto fresco è imbattibile, sia nei confronti dei cibi confezionati che di qualsiasi integratore. Consumiamo quindi prodotti genuini, cuciniamoli lentamente e con cura e consumiamoli con lentezza. Solo così potremo incontrare un senso di benessere importante e completo, assicurando al nostro corpo tutte le importanti sostanze di cui ogni giorno necessita.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento