caratteristiche alimentazione veganaAl giorno d’oggi tante sono le modalità di alimentazione che si stanno sempre più diffondendo tra le persone, in base a varie esigenze e diversi principi.

Spesso l’alimentazione diventa anche una questione di coscienza, legata ad una ampia visione del proprio essere al mondo, proprio come nel caso dell’alimentazione vegana.

Conosci già tutti i segreti dell’alimentazione vegana? Allora scopri il nesso tra salute dell’uomo e alimentazione biologica.

Alimentazione vegana: un fenomeno a cui sempre più persone si stanno avvicinando

Che cosa si intende con questo termine?

I vegani sono più radicali dei vegetariani, essi infatti eliminano il cibo che contenga animali e pure tutto ciò che deriva dagli animali stessi.

Il concetto di base è il rispetto totale delle forme di vita e il non voler farle soffrire, come spesso invece avviene nel ciclo di produzione della carne e dei prodotti animali.

Essere vegani quindi implica non soltanto accogliere un’alimentazione vegana e quindi con notevoli ristrettezze ma anche accogliere un vero e proprio stile di vita.

Ma quali sono allora i cibi ammessi in unalimentazione vegana?

Proviamo a rispondere a questa domanda, indicando alcuni esempi per una dieta quotidiana

 

caratteristiche alimentazione vegana

Per quanto riguarda la colazione, anziché latte di mucca, il vegano sceglie il latte di soia, oppure di avena o di mandorla, che sono più dolciastri.

Accanto a questi tipi diversi di latte si possono mangiare dolci senza uova, realizzati con burro di soia, margarina vegetale, aggiunta di banana schiacciata al posto della farina oppure maizena.

A pranzo, l’alimentazione vegana prevede la preparazione di zuppe, minestre vegetali ma anche pasta di riso, farro, cereali, insalate con verdure fresche ed aggiunte di tofu a dadini, noci, pane integrale e condimento di olio extra vergine di oliva.

Per la cena ci si può sbizzarrire con le zuppe oppure con stufati di legumi o bistecche e spezzatino di soia, oppure alghe che sono ricche di iodio e calcio, si utilizza molto il seitan, un preparato ricco di proteine che viene venduto acnhe aromatizzato secondo diversi gusti.

E poi non mancano lenticchie, verdure fresche o cotte in vari modi, cous cous alle verdure, insalate di riso e tutte le ricette che si cucinerebbero normalmente ma stavolta con l’uso di ingredienti alternativi.

L’alimentazione vegana dunque è limitante rispetto ai cibi che comunemente si trovano in commercio, presuppone un ragionamento alternativo e un’attenzione più oculata nella scelta degli ingredienti nei vari pasti ma deve sempre essere ricca di tutti i nutrienti principali di cui necessita il corpo.

Ciò però non significa che non possa essere seguita o adeguata, semplicemente implica maggiore accuratezza, soprattutto perché seguire una alimentazione vegana quando si è fuori casa non è sempre semplice, bisogna organizzarsi.

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