Semplici regole per una giusta alimentazione

I ritmi frenetici dei nostri tempi ci portano molte volte a consumare i pasti in modo veloce e a non dedicare tempo al nostro benessere fisico. Tenersi in forma attraverso l’alimentazione può diventare talvolta complicato, ma il nostro corpo ha bisogno di amore e di cure per funzionare bene e per aiutarci anche nel nostro benessere psichico.

Ecco quindi alcune semplici regole per una giusta alimentazione, per tenersi in forma e dedicare importanti gesti d’amore al nostro corpo.

Il nostro corpo ricerca equilibrio, ed esso si può raggiungere solo se impariamo ad ascoltarne le richieste. Le privazioni, siano esse rappresentate da digiuni o da un esercizio fisico troppo intenso, non sono assolutamente la via giusta per tenersi in forma.

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L’armonia nell’alimentazione va ricercata attraverso un percorso fatto di scelte equilibrate e dolci, dove vengo prediletti i cibi più sani ed accantonati i cibi non genuini o troppo elaborati, per cercare e ottenere la giusta alimentazione per il nostro fisico e la nostra mente.

Ecco quindi alcune semplici regole per creare una giusta alimentazione, semplice e fantasiosa, per ritrovare il benessere psicofisico e mantenere la forma nel tempo. La scelta di nutrirsi in modo corretto parte dalla colazione, con una predilezione per cibi ricchi di  carboidrati in quanto fonte di energia e indispensabili per affrontare la giornata intensa.

Abbinare alcuni latticini, come lo yogurt oppure una tazza di latte può essere benefico, soprattutto nelle donne, per apportare la giusta quantità di calcio richiesta  per la salute dell’apparato osseo. Il momento della colazione può essere accompagnato da un corroborante caffé, per un inizio di giornata ideale e vispo e un ritrovamento del tono fisico e mentale immediato.

In questo momento della giornata sarà importante consumare la colazione in modo sereno, magari svegliandosi un pochino prima, per potersi muovere con movimenti lenti ed armonici.

I pasti successivi della giornata dovranno essere vari e molto equilibrati, prevedendo nella loro composizione la presenza di carboidrati, fondamentali per l’apporto energetico, proteine sia vegetali che animali molto importanti per i tessuti e la muscolatura e un’abbondanza di vitamine e sali minerali, assunti sotto forma di verdura e frutta.

La combinazione tra questi cibi, magari diversi ogni giorno, e preparati sotto forma di appetitose ricette, contribuirà a creare una giusta alimentazione per tenersi in forma.Varietà dei cibi e armonia al momento della colazione sono importanti per tenersi in forma in modo naturale

Se si svolge un’attività fisica sarà molto importante integrare i liquidi persi sotto forma di bibite e sali minerali. Fondamentale è l’apporto di acqua, ne vanno consumati almeno due litri al giorno, ma anche un consumo di tisane benefiche sarà di aiuto in un’equilibrata alimentazione.

Un’integrazione dal punto di vista proteico va assolutamente considerata in caso di  svolgimento di attività fisica intensa, in quanto lo sforzo fisico compiuto può avere messo sotto stress il corpo. Per donare un gesto d’amore al proprio corpo sarà importante riequilibrare i tessuti e la muscolatura attraverso l’introduzione di proteine mirate.

Ascoltare il proprio corpo risulta fondamentale, soprattutto se si desidera iniziare un processo di riequilibrio psicofisico.

La giusta alimentazione non si basa solamente nella scelta dei componenti più giusti ma deve considerare anche la loro distribuzione nel corso della giornata, scegliendo gli alimenti più giusti in base al momento della giornata.

Al mattino quindi via libera ad alimenti energetici per poi chiudere la giornata scegliendo alimenti dalla natura riposante. Durante il giorno invece il corpo va idratato con bibite adeguate e attraverso l’assunzione di alimenti importanti come la frutta, bella colorata e benefica per l’umore e per l’equilibrio di tutta la persona.

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