Un’alimentazione equilibrata può aiutare a smaltire i chili di troppo, poichè ci sono cibi che essendo coinvolti nelle complesse dinamiche del metabolismo possono migliorarne gli effetti, favorendo un miglior utilizzo dei nutrienti, una migliore conservazione della massa muscolare e un minor accumulo adiposo.

Per molti sembra non bastare un’alimentazione equilibrata per essere in forma, infatti sono in molti a seguire tipi di dieta molto più restrittivi, come la dieta vegana; alimentazione vegana per i bambini, ecco i pericoli.

Ecco quali sono e come agiscono gli alimenti di un’alimentazione equilibrata

Un’alimentazione equilibrata non può prescindere da proteine animali, in particolar modo della carne perchè contiene tempi lunghicome avere un'alimentazione equilibrata per restare in forma
di digestione e questo comporta un consumo maggiore da parte dell’organismo.

Le proteine, inoltre, nutrono il muscolo e se l’alimentazione equilibrata è abbinata all’attività fisica lo rinforzano e ingrandiscono e ciò porta un aumento del metabolismo, perchè più la massa cresce più il metabolismo aumenta. Lo sport costruisce il muscolo ma è l’alimentazione equilibrata che crea le condizioni per poterlo fare.

Oltre alle proteine ad agire sono anche le vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, che consentono la reazione di costruzione e ricostruzione della massa muscolare. Ci sono alimenti indispensabili per un’alimentazione equilibrata e per l’attività metabolica che in loro assenza si inceppa e rallenta.

Sono i cibi ad alto indice glicemico che se non sono frenati da fibre alzano l’indice glicemico di tutto il pasto fanno salire l’insulina e favorisco l’accumulo adiposo anche a prescindere dalle calorie. I cibi ad alto indice glicemico portando quindi il corpo.

Questi sono i cibi che un’alimentazione equilibrata deve contenere:

 

– Uova: contengono proteine ad alto valore biologico che sostengono i muscoli, il selenio che stimola il metabolismo e la vitamina B12 ealimenti di un'alimentazione equilibrata
inoltre le uova hanno la virtù di saziare con poche calorie. Bisogna stare attenti a non esagerare con il consumo di tuorlo che è ricco di colesterolo

– Carne: Avendo un elevato contenuto proteico è alleata dei muscoli e contiene ferro e zinco che sono di fondamentale importanza per la costruzione muscolare. La carne è inoltre l’alimento che contiene più creatina, sostanza che fornisce energia. Anche le carni bianche contengono gli stessi elementi delle carni rosse ma hanno una percentuale minore di grassi saturi dannosi

– Latte: E’ l’alimento più completo che esista, non può mancare quindi in nessuna dieta equilibrata che si rispetti. La forte presenza di calcio è un sostegno per le ossa. Chi è allergico o intollerante al latte può provare con lo yogurt

– Avena, orzo, grano, miglio e cereali: Sono alimenti che contengono tutti grandi quantità di fibre quindi sono a basso indice glicemico

– Legumi: Hanno un rapporto ideale tra proteine e carboidrati, ed unite ai cereali raggiungono un potere proteico pari a quello dei nutrienti di origine animale ma senza il danno dei grassi saturi. In più contengono le fibre, alleate della linea

– Olio d’oliva: E’ un grasso monoinsaturo, quindi sano, che aumenta il senso di sazietà. Contiene antiossidanti come: vitamina E, flavonoidi, che riducono la fase di logoramento del muscolo rispetto a quella ricostruttiva

– Pomodori: Contengono molte vitamine, soprattutto la vitamina C, e antioassidanti strategici per il buon funzionamento del metabolismo

Questi sono alcuni degli alimenti principali che non devono mai mancare in una dieta equilibrata e associati alla giusta quantità di sport permettono di mantenersi in forma.

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