Tanta varietà nell'alimentazione italiana

L’alimentazione italiana possiede delle caratteristiche che possono considerarsi davvero uniche al mondo. Materie prime eccellenti e una grande varietà nei metodi di cottura ne hanno decretato un successo mondiale, il tutto condito dalla creatività che da sempre contraddistingue il popolo italiano.

Non t’interessa questo discorso perchè sei uno sportivo e quindi gli addominali li fai in palestra e non a tavola? Bene, allora leggi l’alimentazione nel ciclismo.

Ma l’alimentazione italiana può davvero essere considerata come la migliore al mondo?

La risposta va ricercata tra molti fattori, ma le sue caratteristiche la portano sicuramente ad essere un’eccellenza mondiale.

L’alimentazione italiana si basa dalla notte dei tempi su un concetto molto semplice: l’utilizzo dei prodotti che la natura offre. Essendo il territorio aiutato da un clima benevolo, nella maggior parte del paese i frutti della terra sono vari e buoni, a partire dai cereali, da considerarsi la base della cucina italiana per la preparazione della pasta e della pizza.

Sapori e profumi della terra e del mare ne fanno una cucina piena di sapore, ma allo stesso tempo molto sana, ecco quindi svelato  il segreto del successo dell’alimentazione italiana anche fuori dai confini nazionali.

Ma i cereali si abbinano ad una varietà di verdure incredibile nella scelta, dall’apporto nutritivo importante e allo stesso tempo ricco di sapore e di valori nutrizionali. Il sole che bacia la terra italiana regala frutti intensi, verdure carnose che con la loro ricchezza di vitamine contribuiscono alla creazione di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Le varietà di vegetali disponibili infatti si prestano alla creazione dei piatti più variegati, diversi nella loro composizione e con la possibilità di attingere a prodotti stagionali. Il clima mite infatti offre vegetali buonissimi anche durante il periodo invernale mentre la calda estate rappresenta lo zenith della produzione di frutta e verdura.

Molto importante infatti  è anche la varietà di frutta disponibile. Agrumi profumati, dolci pesche ed albicocche , succosi frutti di bosco, sono gli ingredienti genuini di marmellate per la colazione , di gelati rinfrescanti e soprattutto di dolci e pasticcini, creati utilizzando queste sane materie prime.

Ma il successo dell’alimentazione italiana va ricercato principalmente in due fattori, il primo riguarda le metodologie di cottura, mentre il secondo si basa sulla creatività che da sempre contraddistingue il paese.

La cottura dei cibi mediterranea, basata sull’utilizzo dell’olio di oliva è un fattore fondamentale, in quanto esso rappresenta il condimento migliore al mondo per i cibi. L'alimentazione italiana è la migliore?Ottimo sotto il punto di vista nutrizionale, grazie alla sua leggerezza e al suo apporto di proteine l’olio di oliva esplica anche una funzione emolliente, contrastando la formazione di colesterolo cattivo.

La differenza quindi con altri tipi di cucina si basa sull’utilizzo quotidiano di questo elemento, versatile e sano, mentre le altre cucine spesso utilizzano grassi animali o vegetali per il condimento e la cottura dei cibi. Inoltre la cucina italiano contempla metodi di cottura molto sani, quali ad esempio il vapore o le braci.

In questo modo la grande varietà di carni e pesci presente nel mercato acquista leggerezza e digeribilità durante la cottura, mantenendo intatto il sapore e i valori nutritivi.

Infine va considerata la grande creatività del popolo italiano ai fornelli. Le combinazioni dei piatti della cucina italiana sono moltissime e tutte le portate, a partire dalle sane colazioni, fino alle cene più elaborate sono un’esplosione di fantasia, di ingredienti diversi mescolati in ricette che ne esaltano il gusto.

Ecco quindi che l’alimentazione italiana può considerarsi come la migliore se ne vengono analizzate le diverse sfumature. Essa é salubre, benefica per la salute, varia nelle materie prime, ricca e fantasiosa nella preparazione.

Infine non va dimenticata la bontà del caffè italiano. La preparazione del caffé espresso infatti è un toccasana al risveglio e un ottimo compagno a fine pasto, dalle qualità digestive e corroboranti. Ecco che l’alimentazione italiana può davvero considerarsi speciale in tutti i suoi momenti!

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento