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L’alimentazione mediterranea e la salute dell’uomo


ecco la giusta alimentazione da prendere in considerazioneL’alimentazione mediterranea è un modello alimentare basato su un apporto adeguato di cibi prettamente naturali. Attualmente viene raccomandata perchè riduce il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, obesità.

L’alimentazione è caratterizzata da verdure, frutta, pesce,  carni bianche, frutta secca, cereali preferibilmente integrali, erbe aromatiche.

Ma è fondamentale seguire alcune linee guida:

  1.  mangiare carne rossa non più di una volta alla settimana
  2.   aumentare il consumo di pesce poiché ricco di omega 3
  3. consumare in maniera moderata i carboidrati. Sono molti purtroppo che tendono erroneamente ad eliminare dalla propria dieta i carboidrati. Ma non c’è più niente di più sbagliato, poiché costituiscono la principale fonte di energia.
  4. usare con moderazione l’olio extra vergine d’oliva
  5.  mangiare in maniera equilibrata le giuste porzioni di cibo
  6. fare 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini. E’ fondamentale non saltare la colazione in quanto fornisce la giusta dose di energia quotidiana
  7. consumare i pasti senza fretta

L’alimentazione mediterranea è un modello nutrizionale ispirato a modelli alimentari tradizionali tipici delle varie popolazioni affacciate sul bacino mediterraneo; se già segui un’alimentazione sana ma vorresti dimagrire un pochino prima dell’arrivo dell’estate, scopri l’alimentazione per dimagrire, ecco quella migliore.

I benefici di un’alimentazione mediterranea, trovano riscontro in numerosi studi scientifici.

Infatti è stato dimostrato come le scelte alimentari ispirate ai principi della dieta mediterranea consentono di prevenire diverse patologie poiché:

- è una dieta prettamente ipocalorica
- apporta molte fibre e per tale ragione favoriscono il senso di sazietà e modulano allo stesso tempo l’assorbimento di vari nutrienti
- apporta pochi grassi saturi
- fornisce acidi grassi omega 3

Infatti l’adozione di stili di vita e di modelli alimentari sbagliati hanno portato gradualmente il nostro Paese a misurarsi con alcune malattie che un tempo sembravano lontane.

Fino a non molto tempo fa questo tipo di dieta era stata in parte accantonata perchè ritenuta troppo povera.

 

 

ecco alcuni consigli sulla dieta mediterraneaMa grazie alle più recenti acquisizioni scientifiche, sta gradualmente affermandosi nuovamente collocandola ai primi posti per completezza e salubrità.

In particolar modo, tale alimentazione è universalmente riconosciuta grazie alla sua capacità di prevenzione contro bulimia, diabete ed obesità e contro le patologie cardiovascolari.

Inoltre rappresenta anche un mezzo importante per la prevenzione dei tumori, un male che sta dilagando sempre di più nella nostra società.

Ma secondo una ricerca dell’università di Roma, l’alimentazione mediterranea caratterizzata da alimenti a basso contenuto glicemico e da un elevato consumo di olio di oliva, ortaggi, legumi, frutta, noci, e prodotti integrali  possiede un consistente elemento protettivo anche nei confronti dell’acne adolescenziale.

Tuttavia per rafforzare il proprio benessere, oltre che assumere una corretta e sana alimentazione, occorre tuttavia praticare una costante attività fisica, almeno mezz’ora al giorno. Seguendo questi piccoli accorgimenti, sicuramente i benefici che si otterranno non saranno indifferenti..




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