alimentazione e bodybuildingL’alimentazione è un argomento che non può essere generalizzato! Ogni persona ha la sua costituzione, il suo stile di vita e le sue caratteristiche che la rendono differente e speciale dalle altre persone.

L’alimentazione è quindi un argomento che andrebbe settorializzato sempre come in questo caso che si parla di body building, è infatti vero che il modo di alimentarsi è importante in generale per una vita più sana e non solo relativamente ad una determinata attività fisica; alimentazione, ecco come farla in modo corretto.

Come si caratterizza l’alimentazione per il body building e come mai i risultati non sono sempre proporzionali all’allenamento?

Nel body building ci sono tre fattori importanti allo stesso modi che tra di loro devono essere in sinergia ovvero: l’alimentazione, la tipologia di allenamento ed il riposo ovvero il recupero dopo ogni sessione di allenamento. Se questi tre fattori non sono tutti allineati allo stesso modo si corre il rischio di ottenere risultati molto al di sotto delle aspettative.

Inoltre ci sono anche fattori emotivi come possono essere la determinazione di voler raggiungere un risultato oppure la costanza con la quale ci si allena che vedremo in un’altra occasione.

Il body building si caratterizza dal fatto che coloro che lo praticano vogliono raggiungere un ipertrofismo muscolare notevole ma armonioso nel suo insieme.

Tutto ciò che caratterizza il risultato di un body builder passa per l’alimentazione che deve addurre notevoli quantità proteiche senza per questo far aumentare la massa adiposa.

 

alimentazione e bodybuildingL’alimentazione del body builder andrà quindi a preferire un quantitativo proteico notevole rispetto ai carboidrati e ai grassi stessi caricandosi l’atleta di pesi enormi  a cui sono destinati innumerevoli fonti di energia al fine di potersi allenare.

Sostanzialmente l’alimentazione nel body building è caratterizzata da pochi carboidrati e da tantissime proteine e verdure queste ultime fondamentali ai fini di preservare il corpo dalle scorie che la sintesi proteica produce.

Da evitare assolutamente la pizza e i lieviti che tendono a gonfiare e a ritenere liquidi che possono pregiudicare sia la performance sportiva che la definizione muscolare soprattutto nel periodo nel quale si decide e si prepara la definizione.

Una sana alimentazione è quindi anche per coloro che praticano body building fondamentale. Non dimentichiamoci che mangiare in maniera corretta e fare sport è molto più importante che assumere integratori o sostanze dopanti che nel lungo andare vanno a danneggiare il corpo anzichè apportargli benessere.

L’alimentazione per il bodybuilder insieme al riposo e all’allenamento dovrebbe essere la base per conseguire risultati nel tempo duraturi senza andare a stressare troppo il corpo con carichi alimentari scorretti che possono causare danni all’organismo.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento