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L’alimentazione per il fitness: ecco quella ad-hoc


Seguire un’alimentazione per il fitness è un presupposto necessario al fine di ottenere i giusti risultati sia per i muscoli che per l’organismo in generale, come del resto è necessaria un’alimentazione specifica per dimagrire e tornare in forma.

ecco la giusta alimentazione per chi pratica fitnessQuindi è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata non solo per chi fa body building, ma anche per tutti coloro che vanno in palestra solamente per tonificare i muscoli.

Fornire all’organismo tutti i nutrienti vale a dire lipidi, carboidrati e proteine, permettono di svolgere i processi fisiologici e allo stesso tempo ripristinare ciò che è stato perso durante l’attività fisica.

Ma ecco la giusta alimentazione per il fitness

Molto spesso televisione e giornali parlano di diete e alimentazione, ma per svariati motivi non tutti hanno le idee molto chiare.

Ad esempio, le diete senza carboidrati, spesso proposte anche per chi si allena, sono sbagliate. Infatti senza carboidrati, le energie muscolari tendono gradualmente a diminuire.

Ma un esercizio fisico è un impegno che l’organismo sostiene, per cui mangiare sano fin dal mattino è indispensabile poiché permette di mantenere un giusto equilibrio anche durante le normali attività quotidiane.

Quindi, una buona regola da ricordare quando si decide di intraprendere dell’attività fisica, è di bere molta acqua prima, durante l’allenamento e dopo. Dopo un esercizio fisico che comporta la perdita di liquidi, è necessario reintegrarli con delle bevande a base di sali minerali.

Senza l’idratazione il corpo non può funzionare bene

 

Per quanto riguarda la prima colazione, essa  è fondamentale, e per tale motivo non va cancellata. Molti si chiederanno il perchè, ma la motivazione è molto semplice: al mattino i livelli di zuccheri  sono molto bassi, è proprio per tale ragione che bisogna dare un apporto energetico all’organismo.

scegliere i giusti alimenti per chi pratica attività fisicaMa mangiare poco prima di entrare in palestra non è consigliabile, al massimo si potrebbe ovviare per una colazione leggera caratterizzata da yogurt e frutta fresca.

Se invece si pratica fitness durante la pausa pranzo, allora in questo caso è consigliabile mangiare un panino integrale farcito con della rucola, pomodori o prosciutto.

E’ bene non fare attività sportiva a stomaco vuoto perchè non soltanto il proprio fisico ne risente, dal momento che lo si sottopone ad uno sforzo senza energie, ma allo stesso tempo si rischia di mangiare il doppio al pasto successivo. Quindi bisogna stare molto attenti.

Se invece si preferisce fare del fitness nel tardo pomeriggio, allora è necessario pranzare: via libera all’insalata e alle proteine poiché mantengono alto il livello glicemico.

Concludendo, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è indispensabile, non solo per chi pratica fitness, ma anche per tutti coloro che vogliono solamente rassodare.

Provare per credere!




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