ecco la migliore alimentazione per il fitnessUn’alimentazione sana è fondamentale per il buon e corretto funzionamento dell’organismo.

Tuttavia a causa di mancanza di tempo o stress, molte persone scelgono alimenti veloci come pizza, panini e quant’altro al posto di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Infatti è noto a tutti come obesità e sovrappeso sia in continuo aumento non solo nel nostro Paese, ma anche negli altri stati membri.

Tuttavia una buona alimentazione è indispensabile anche per chi pratica dello sport e desidera ottenere dei buoni risultati, soprattutto che siano duraturi nel tempo, come per esempio nell’ambito del body building; ecco l’alimentazione iperproteica per i bodybuilding.

Ma ad oggi non esiste un programma “miracoloso” in grado di sostituire i benefici di un’alimentazione sana e nutriente.

Quindi la prima regola fondamentale per chi pratica sport e non solo, è quella di apportare nella propria dieta tutti gli alimenti necessari che soddisfino il perfetto funzionamento dell’organismo.
Ecco qui di seguito, la giusta alimentazione:

il fabbisogno quotidiano di energia deve essere suddiviso in 5 pasti, ossia: colazione pranzo, cena e due spuntini. In linea generale, una persona che si dedica allo sport, è indispensabile che integra nel proprio fabbisogno alimentare proteine, grassi e carboidrati.

Naturalmente non si può mangiare in quantità eccessiva soprattutto se l’obiettivo è anche quello di perdere peso ed incrementare al contempo stesso la massa muscolare.

Quindi per non ingrassare occorre fare degli spuntini nel corso della giornata, al fine di disporre di tutti gli alimenti necessari di cui si ha bisogno. Inoltre si deve porre particolare attenzione anche alla frutta e alla verdura necessaria anche per il processo di rigenerazione cellulare.

Infatti è stato dimostrato più volte come l’apporto di questi alimenti siano di fondamentale importanza per l’organismo, poiché ricchi di fibre, vitamine, sali minerali e sostanze bioattive.

Attenzione alle bevande troppo zuccherate e ai succhi di frutta.

 

ecco alcuni alimenti fondamentali per lo sportE’ buona norma per chi pratica fitness, di bere molta acqua, al fine di reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Per il ripristino dell’equilibrio idrosalino sono consigliabili gli integratori a base di sali minerali. Ma attenzione a non esagerare troppo.

Il consumo di carne rossa magra non deve mai mancare nella propria dieta così come il pesce. E’ stato dimostrato da alcuni studiosi come la carne rossa contenga elementi necessari come la vitamina, il ferro, lo zinco ed infine i grassi saturi.

Infatti per coloro che vogliono aumentare la massa muscolare, questo alimento è un buon espediente. Ma attenzione alla quantità e soprattutto alla qualità.

Sono già note le proprietà benefiche del pesce, in quanto è ricco di  proteine di acidi grassi omega 3.
Spero di essere stata di aiuto..
A presto!

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