nella cura della psoriasi alimentazione e cosmetici devono lavorare in sinergiaLa psoriasi è un disturbo della pelle che colpisce sempre più persone ai nostri giorni. Molte sono le cause del problema, dall’aggressività di certi prodotti cosmetici, soprattutto detergenti, fino a cause legate alla mente e allo stress, molte volte capaci di dare sfogo con manifestazioni cutanee.

Nella cura della psoriasi, alimentazione e prodotti mirati chiedono di coesistere, per risolvere in modo profondo e accurato il problema.

La dieta alimentare prevista nel caso di insorgenza della patologia non si discosta molto dalle scelte richieste in una dieta sana ed equilibrata. Nella cura della psoriasi alimentazione acquista un senso di scelta degli alimenti più giusti, votati a depurare l’organismo e a lenire le parti interessate.

L’alimentazione che facciamo è quindi connessa con la salute più in generale, infatti oltre la psoriasi sono diverse le patologie imputabili al modo in cui ci nutriamo; ecco come rendere l’alimentazione salutare.

Nella cura della psoriasi alimentazione e cura del corpo chiedono di operare in sinergia.

Ognuno di noi conosce il proprio corpo e soprattutto le reazioni che esso manifesta. Scegliere l’alimentazione più adatta nel caso della psoriasi significa prediligere innanzitutto cibi che non rechino degli sfoghi cutanei e che al contempo riescano a lenire la pelle che si presenta molto delicata e sofferente.

Nel particolare si devono evitare tutti quegli alimenti particolarmente ricchi di sale, come gli insaccati e i formaggi stagionati, difficili da digerire e causa di ritenzione dei liquidi.

Anche i cibi acidi ed eccitanti vanno consumati con molta parsimonia. Tra essi si annoverano l’aceto, il cioccolato, gli agrumi e il caffé. Ad essi meglio prefrerire condimenti a base di olio d’oliva crudo, ricco di vitamina A e bevande quali il thé verde, antiossidante e depurante.

Anche le cotture elaborate andrebbero eliminate, preferendo ad esse scelte più semplici e naturali, quali la cottura a vapore, la bollitura e la piastra. Molte volte i grassi utilizzati ad esempio nei fritti riescono a provocare degli stati di appesantimento del fegato che a loro volta sfociano in manifestazioni cutanee.

Ecco i cibi da preferire nel caso di insorgenza della psoriasi

 

nella cura della psoriasi alimentazione e scelte equilibrate diventano importanti fattori da considerareInnanzitutto la regola principale si basa su un consumo continuo di liquidi. Bere molta acqua naturale minerale si pone come una pratica necessaria per aiutare i tessuti nel ricambio cellulare e nel complesso a mantenere il film lipidico fresco e idratato.

All’acqua naturale possono essere affiancati nettari di frutta preparati con le proprie mani e benefiche tisane a base di erbe speciali, quali la liquirizia, la malva e l’equiseto. Queste erbe riescono a rinfrescare l’organismo e al contempo a mantenere idratata la pelle.

I cibi da preferire per guarire in modo più rapido dalla psoriasi si basano comunque su un importante apporto di fibre. Via libera quindi al consumo di cereali, pasta e riso integrali e buone insalate di bulgur, quinoa, miglio e orzo.

Tra le verdure, i tuberi e la frutta vanno evitate la patate e i pomodori, così come gli agrumi e anche il melone, alimenti dalla composizione particolare. Al loro posto via libera agli ortaggi a foglia verde, alle carote e ai cetrioli e al tarassaco, alimenti molto depuranti. Anche le melanzane, i peperoni e i carciofi chiedono di essere consumati con moderazione, in quanto contengono al loro interno degli elementi che possono scatenare reazioni in caso di ipersensibilità.

Nella ricerca di proteine si richiede di evitare il consumo di carne rossa, troppo fibrosa e difficile da digerire e al suo posto di preferire i pollami come il tacchino e il pollo, leggeri e molto nutrienti.

Tra i latticini la scelta migliore ricade sullo yogurt, ricco di probiotici esso si pone come un alimento davvero lenitivo, capace di riequilibrare la flora intestinale e con essa la composizione dei tessuti della pelle. Non a caso lo yogurt è da tempo impiegato nella preparazione di cosmetici e di maschere di bellezza, per il suo potere nutriente ed emolliente molto incisivo.

Nel percorso per guarire la psoriasi, alimentazione mirata e continuo consumo di liquidi  si pongono come pratiche realmente utili, volte a depurare l’organismo e a mantenere sana la composizione dello strato lipidico. Seguendo queste semplici regole la dieta ne trarrà inoltre un beneficio globale, rilassante nella sua essenza e votato a distendere il sistema nervoso, principale causa dell’insorgenza della patologia.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento