benessere e alimentazione sanaVi siete mai chiesti quale sarebbe una perfetta alimentazione sana per il raggiungimento del vostro benessere fisico e psichico?

Forse no, ma di sicuro c’è una cosa: i fanatici dell’alimentazione sana e salutare sono in costante crescita. C’è, infatti, una forte crescita del volume d’affari di alimenti salutistici specifici per il benessere della persona e il valore di queste vendite continua ad aumentare, nonostante la crisi economica in atto.

I seguaci di quest’alimentazione sana sembrano essere guidati dalla consapevolezza dell’importanza della loro salute.

Prodotti per la salute e il benessere, come il cibo confezionato naturalmente e prodotti alimentari fortificati e/o funzionali vengono venduti ad un prezzo medio unitario più elevato rispetto ai prodotti standard alimentari.

Ma i consumatori sembrano non tenerne conto: l’interesse principale è sempre più incentrato verso la loro salute ed il raggiungimento del loro benessere attraverso questa alimentazione sana.

L’alimentazione incide su tutte le sfere della vita dell’uomo, non esclusa quella dell’ambito sportivo, infatti l’alimentazione nello sport è fondamentale per stare in forma.

Come facciamo a capire se la nostra è un’alimentazione sana?

Ci sono alcuni alimenti che rientrano in una sorta di “lista speciale”: sono utili alla nostra salute, alcuni sono di stagione e non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola se desideriamo stare attenti ad avere un’alimentazione sana.

Un cibo salutare di questa stagione è, ad esempio, la melagrana: i semi di melograno sono super ricchi di antiossidanti (più di tè verde, mirtilli o vino), responsabili della lotta contro i danni da radicali liberi, come lo stress e l’invecchiamento. Ed inoltre sono un modo naturale per rinforzare il sistema immunitario.

Mentre alcune persone optano per il succo di melograno, per una perfetta alimentazione sana si raccomanda di mangiare direttamente i semi completi.

Poi abbiamo le barbabietole, che sono più invernali: le barbabietole sono una fonte naturale di ferro, acido folico, manganese e potassio. Aiutano il nostro organismo a mantenere il giusto afflusso di sangue, prevengono le malattie cardiache, contengono antiossidanti e combattono l’infiammazione.

Anche le verdure a foglia verde sono ottime per un’alimentazione sana.

 

seguire un'alimentazione sanaL’esempio migliore sono i cavoli, che migliorano la circolazione e ci aiutano a combattere le malattie croniche con ferro, potassio, acido folico e vitamina K contenuti nelle loro foglie. Sono eccellenti per le donne in attesa ed anche per tutte le donne in età fertile.

Infine abbiamo broccoli e cavolfiori: queste verdure offrono un sacco di vitamina C, potassio, ferro, vitamine del gruppo B e possono aiutare a combattere molte malattie croniche.

C’è da fare una precisazione a questo punto però: per una vera alimentazione sana, l’ideale sarebbe mangiare broccoli o cavolfiore insieme a qualcos’altro piuttosto che mangiarli da soli, perchè in questo modo se ne potenziano le proprietà.

Sarebbe perfetto se ognuno di noi seguisse uno schema alimentare di questo tipo, ovvero un’alimentazione sana per il proprio benessere fisico e psichico, sin da bambino, in modo da ricevere anche un’educazione alimentare adeguata.

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