alimentazione vegana e cibi naturali, molti sono i vantaggiL’alimentazione vegana si presenta come una scelta importante e radicale, decisa sempre più da molte persone nel mondo. Le ragioni variano dall’etica ai gusti personali e si pongono come base per un’alimentazione che non annovera nessun tipo di alimento di origine animale. La dieta vegana presenta al suo interno solo componenti di origine assolutamente vegetale, per cui neanche il latte e le uova vengono introdotte in essa.

Scegliere di attuare un‘alimentazione vegana si pone anche come etica decisione di porre fine al consumo di carne animale. Molte volte il trattamento destinato agli animali si pone come crudele, soprattutto nel caso dell’allevamento intensivo di volatili come polli e tacchini. Anche l’emissione di anidride carbonica derivante dall’intensivo allevamento dei bovini, rappresenta una piaga per il nostro delicato ecosistema e scegliere di abolire la carne e i derivati dalla propria alimentazione può rappresentare un passo verso un ambiente migliore, più attento alla natura e alla sua conservazione.

L’alimentazione vegana è un regime alimentare piuttosto ristretto sopratutto per coloro che la praticano nella versione crudista che prevede di non poter cuocere alcun alimento, ecco perchè si possono creare squilibri dipendenti dall’assenza di specifici micrinutrienti come la vitamina B12; alimentazione vegana, si, ma dove porendere la vitamina B12?

Alimentazione vegana: quali sono i principali vantaggi?

I vantaggi di una dieta prettamente vegetale risiedono nella possibilità di creare un’alimentazione ricca di vitamine e di sali minerali, derivanti in primo luogo dal massiccio consumo di frutta e di verdura. Questi alimenti, presentano infatti delle sostanze che contribuiscono alla salute dell’organismo e a mantenerlo vivace nel corso degli anni.

Anche l’assunzione di proteine vegetali, molto discussa nelle comunità scientifiche, rappresenta una positiva fonte di benessere per il corpo, in quanto legumi e cereali si pongono come fonte naturale degli stessi. Anche l’assunzione di soia si pone come un benefico rifugio per il corpo, grazie alla grande quantità di proteine, sali minerali e grassi positivi in essa contenuta.

Sotto il punto di vista globale, il veganesimo si pone come una tipologia di alimentazione sana, caratterizzata dall’uso di condimenti naturali e dalla cottura di cibi in modo dolce e non particolarmente elaborato. Ne deriva una maggiore digeribilità dei cibi e una sensazione di leggerezza diffusa. Le cotture più praticate sono infatti la griglia, la piastra, la bollitura e soprattutto la cottura a vapore, la quale permette di mantenere intatte tutte le proprietà nutritive degli elementi.

Dieta vegana significa quindi benessere?

 

alimentazione vegana, in nome di un mondo migliore

Sì, un benessere dovuto alla scelta di cibi sani, nutrienti e cucinati nel modo più salubre possibile. Il veganesimo si pone oltremodo come una scelta attuabile nel caso di richiesta di purificazione del sangue, in quanto i cibi che nne compongono la dieta sono naturalmente portati a svolgere questa funzione. Soprattutto le verdure, la frutta e i cereali di origine integrale, si presentano come alimenti utili alla cusa grazie alle loro specifiche proprietà.

Un importante vantaggio del veganesimo si basa sull’etica che lo accompagna. Se scegliere di proseguire con un’alimentazione vegetale può portare felicità di animo a chi la mette in pratica, essa riesce a rappresentare una fonte di principi ottimi e ben perseguiti. I tempi moderni hanno purtroppo condotto a sperimentazioni, allevamenti e pratiche di macello molte volte cruente e contro natura. Scegliere di porsi contro queste realtà diventa sinonimo di attenzione per la natura e per gli esseri viventi.

L’alimentazione vegana, inoltre, non considera al suo interno solo gli alimenti, ma pone attenzione anche alla scelta si accessori e di complementi di arredo. La pelle animale viene bandita, preferendo tessuti, materiali e componenti totalmente vegetali. Una pratica che si pone come fonte di salvaguardia per il nostro delicato ecosistema, ogni giorno sempre più in pericolo.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento