Molte volte un’errata alimentazione può essere fonte di disfunzioni o di inestetismi del corpo. Cercare di alimentarsi in modo corretto diviene importante soprattutto in tempi frenetici come quelli che stiamo vivendo, dove ogni minuto è prezioso.

Un’alimentazione sana è il primo passo per tenersi n forma, per donare benessere al corpo e per scongiurare l’insorgenza di malattie di varia natura, a prescindere se si svolga attività sportiva oppure no; ecco l’alimentazione dello sportivo.

Ecco alcuni consigli per una buona alimentazione, leggera e nutriente che andrà a donare equilibrio e benessere a tutto il corpo.

una buona alimentazione per tenersi in formaInnanzitutto dobbiamo meditare attentamente sulla condizione fisica di partenza. Tutte le creature sono diverse fra di loro, con necessità e abitudini che dipendono dallo stile di vita, dal lavoro e dalle condizioni di salute. optare quindi per delle diete troppo ferree in situazioni di dispendio energetico potrebbe essere fonte di problemi quindi mettiamo tutto sulla bilancia, per trarre le considerazioni più giuste ed intelligenti.

Chi compie un lavoro impegnativo, magari sottoponendo il fisico a continui sforzi e sollevamenti di pesi dovrà concepire un’alimentazione diversa da chi compie ad esempio un lavoro d’ufficio, più leggero e sedentario.

Ecco comunque alcune regole comuni per tutte le persone per creare un’alimentazione buona e sana.

 

L’importanza dei carboidrati nella dieta di tutti i giorni risulta fondamentale. E’ errato credere che essi siano fonte di accumulo di peso, in quanto i carboidrati, soprattutto quelli complessi, sono fondamentali per l’apporto energetico, nonché fantastici alleati di capelli, unghie e pelle.

Via libera al consumo di cereali integrali, di riso e di fibre, soprattutto al mattino nella colazione  e a pranzo per continuare con energia positiva la giornata.

Le proteine sono importanti alleate dei nostri muscoli. Esse possono essere introdotte attraverso il consumo di uova, carni bianche  e legumi. Questi cibi infatti sono da preferirsi alle carni rosse fibrose, agli insaccati e ai latticini elaborati e stagionati. Preferire quindi alimenti freschi e dal contenuto proteico sicuro aiuterà i muscoli a trovar il loro nutrimento e a mantenerli sani soprattutto in caso di svolgimento di attività fisica.

una buona alimentazione per tenersi in forma

Frutta e verdura sono le alleate migliori di una buona alimentazione. Consumarne almeno tre porzioni nel corso della giornata di frutta e verdura di stagione sarà fondamentale per garantire un corretto apporto di vitamine e importanti sali minerali.

Qualunque siano le scelte alimentari giornaliere sarà buona norma affidarsi alla scelta di cibi stagionali, freschi e di provenienza accertata. Evitare i conservanti rappresenta una scelta intelligente per la nostra salute, in quanto molte caratteristiche nutritive vengono perse durante la fase di conservazione.

Cucinare da se gli alimenti in modo leggero può essere importante nel corso di una buona alimentazione. Evitare le cotture pesanti e piene di sughi, inoltre, aiuterà l’organismo nella fase di digestione. Nel momento della preparazione dei cibi sarà intelligente evitare o diminuire drasticamente l’uso del sale, fonte di ritenzione idrica, e preferire l’uso di erbe aromatiche, buone  e salutari per il nostro organismo.

L’alimentazione giusta per tenersi in forma prevede infine un consumo di acqua costante e abbondante. consumare almeno due litri di acqua è la regola base, da integrare con bibite naturali, tisane e thé preparati in casa.

In particolare vi sono molte erbe benefiche che possono aiutare a mantenersi in forma in modo dolce e naturale.

Molte di esse posseidono delle proprietà digestive, depuranti e anti infiammatorie. Tra di esse annoveriamo l’ortica, il tiglio, il finocchio per la digestione e la menta piperita per le funzione legate all’addome.

Consumate attraverso delle tisane durante la giornata, ed alternate al consumo di frutta dalle virtù depurative come ananas, papaya, mele e pere, saranno benefiche alleate per l’idratazione e l’apporto dei sali minerali, indispensabili per l’organismo.

Una buona alimentazione per tenersi in forma si basa sulla scelta di cibi freschi, sui metodi di cottura e sulla varietà degli alimenti.

Ma sarà importante cercare di venire incontro alle proprie ‘voglie’ senza imporre troppi sacrifici. La positività nella ricerca del cibo sarà uno scopo da prefissarsi, in quanto la positività che si può ricercare negli alimenti e in una dieta buona, ricca e colorata sarà benefica per la salute di tutto l’organismo.

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