La fiducia in se stessi rappresenta un prodotto dell’autostima che, a sua volta,  per definizione è l’autoapprovazione del proprio e peculiare valore individuale.

La fiducia in se stessi, intesa come approvazione dei propri comportamenti, dei propri pensieri e dei priopri atteggiamenti, non è innata e nemmeno è istintuale.

L’autostima è il risultato di un fisiologico, comune, lungo e faticoso processo di crescita umana. Si tratta di un iter di evoluzione morale ed intellettuale che per ogni individuo comincia dalla fanciullezza e dura tutta una vita; ecco quanto conta credere in se stessi.

Nell’arco di un’esistenza intera spesso l’uomo si interroga sul proprio livello di autostima e si chiede come migliorarlo.

Aumentare la fiducia in se stessi è possibile!

 

3 consigli pratici per avere più fiducia in se stessiLa fiducia in se stessi cresce con la  “realizzazione di un sogno” o con il  “raggiungimento di un obiettivo”.

In tal senso l’autostima aumenterà ogni qualvolta l’individuo riesca ad ottenere una soddisfazione.

E’ appagante raggiungere un obiettivo ambito e sperato oppure concludere un percorso personale lavorato ed elaborato, allo stesso modo è soddisfacente vincere una scommessa professionale o realizzare un progetto di vita.

Il successo, dunque, tradotto in felicità e appagamento, conferisce sicurezze all’individuo. Ttali sicurezze sono traducibili in una positiva considerazione delle scelte personali e in una felice valutazione della propria gestione della vita.

Chi mette a  segno un goal nelle porta della vita sorride, si sente appagato e pieno; tutto ciò produce l’effetto positivo di aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.

Con l’accrescimento della fiducia personale migliora anche l’umore, aumenta l’ottimismo, cresce l’intraprendenza, si fa strada il coraggio e si potenzia l’energia positiva.

 

Fiducia in se stessi: ecco 3 modi per aumentarla velocemente

 

1 – Individuare per se stessi degli  obiettivi di vita importanti ma fattibili e pianificare un piano d’azione volto al 3 modi per aumentare la fiducia in se stessi in modo veloceraggiungimento dello scopo prefissato.

Obiettivi di vita importanti possono essere dimagrire, socializzare o ritagliarsi del tempo per se stessi.

Per esempio, per alcune persone è importante socializzare e farlo aiuta moltissimo l’autostima.

Posto l’obiettivo socializzazione (che qui assumiamo come mero esempio), il soggetto che avverta l’esigenza di entrare in contatto con altri individui dovrebbe pianificare dei modi per conoscere persone nuove (iscrizione in palestra, adesione ad un associazione culturale, partecipazione alle attività parrocchiali, ecc.).

 

Così, per accrescere la propria autostima, un primo passo potrebbe essere quello di individuare il canale o i canali di socializzazione più adatti al proprio carattere.

Immediatamente dopo l’individuo dovrebbe farsi forza e fattivamente perseguire i canali preferiti; dovrebbe farlo con convinzione e perseveranza alla ricerca di un primo motivo di appagamento e felicità.

Rimanendo nel nostro esempio il soggetto “x” potrebbe incominciare a frequentare l’associazione culturale “y” o la parrocchia. La frequentazione costante facilmente porterebbe il soggetto stesso a fare nuove conoscenze e ciò potrebbe appagarlo e renderlo soddisfatto di se stesso.

2 – Prendersi cura di un animale.

La cura di un animale ha sempre effetti benefici sulla psiche umana. Gli amici pelosi sono straordinariamente capaci di dare amore, serenità e gioia.
Inoltre essi attribuiscono al padrone un ruolo centrale, dipendono dalle cure umane e ricambiano i proprietari con atti d’affetto assolutamente appaganti e soddisfacenti.

La cura di un animale, così, può aumentare l’autostima personale molto velocemente perchè rende il proprietario affettivamente e materialmente indispensabile per il suo amico a quattro zampe.

3 – Diffondere amore.

Rendersi utili, essere disponibili per il prossimo, dare buoni consigli e aiutare chi versi in condizioni di bisogno non sono solo gesti di umanità a beneficio degli altri, ma possono rappresentare anche enormi fonti di personale appagamento.

Riuscire a far sorridere qualcuno è sicuramente un modo veloce ed efficace per sentirsi importanti e quindi per accrescere velocemente la fiducia in se stessi.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento