Per aumentare l’autostima occorre cercare di fare più esperienze possibili nelle aree che più riguardano i nostri interessi, che stuzzicano la nostra curiosità, dedicarsi ad attività (passatempi, sport, cucina, studi, ecc.) che ci permettano di stare bene e scoprire i talenti e le qualità che possediamo, e quindi sviluppandoli per aumentare l’autostima.

Un altro aspetto fondamentale che può concorrere a far aumentare la nostra autostima è la crescita personale, ma che cosa è?

Cosa vuol dire aumentare l’autostima

Far crescere la propria autostima significa scegliere di abbandonare quella parte di se stessi che aveva deciso di smettere di cercare la felicità e di accontentarsi.aumentare la propria autostima

Gli unici a cui appartiene la responsabilità e il diritto di sviluppare la propria autostima siamo noi stessi, perchè siamo gli unici che possiamo davvero arrivare a capire la nostra unicità, il nostro valore e ciò di cui abbiamo bisogno.

L’autostima non aumenta a partire da ciò che gli altri pensano o dicono di noi, per vivere bene è della nostra autostima che abbiamo bisogno perchè la chiave per diventare felici è dentro ognuno di noi.

Più aumenta la nostra autostima più diventano reali, consistenti e specifici gli obiettivi che desideriamo raggiungere, quando la stima in se stessi cresce diminuisce il pessimismo e ci si riprende prima da eventuali insuccessi che possono capitare lungo il percorso di crescita personale.

L’aumento della propria autostima è un risultato che si raggiunge sviluppando la consapevolezza che per crescere è la nostra autostima che ci serve non quella altrui, è il rifiuto di sottomettersi ai giudizi altrui, perchè nessuno detiene la verità assoluta per noi.

I risultati che derivano da un aumento della propria autostima

 

Per sviluppare la nostra autostima occorre fare un percorso che ci permetta di crescere abbastanza in modo tale da renderci conto che meritiamo di amarci e di essere amati.

Più osiamo più proviamo più arriviamo a conoscere il nostro potenziale, ciò di cui siamo capaci e che non dobbiamo mettere limiti alle nostre possibilità.amarsi per stimarsi

In definitiva, il miglior modo per far aumentare la propria autostima è imparare ad onorarsi e ciò significa mettere da parte i dubbi verso se stessi e focalizzarsi sui successi ottenuti, celebrandoli.

Il percorso che porta ad aumentare l’autostima è un vero e proprio lavoro su se stessi da cui può nascere un essere umano sano ed equilibrato, un essere umano che ha manifestato in pieno la sua vera essenza, la sua vera identità e non ha più bisogno di fingere o indossare maschere per proteggersi dagli altri e dalle paure che il mondo può causargli.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento