Avere fiducia in sé stessi non è facile né semplice. Per questo motivo esistono molteplici esercizi per aumentare l’autostima e, di conseguenza, migliorare la propria vita.

Per potenziare la fiducia in sé Alcuni esercizi per aumentare l'autostimastessi bisogna preparare un piano di azione adeguato comprensivo di vari e diversi esercizi specifici.

Chi ha una buona autostima riesce ad accettare e valorizzare se stesso incondizionatamente. Questo significa principalmente essere in grado di riconoscere i propri punti di forza ma anche le proprie debolezze. Non dovete quindi pensare di essere perfetti, ma dovete pensare di essere degli essere umani che hanno capacità ma anche limiti.

Gli esercizi per aumentare l’autostima servono proprio a questo scopo.

Le persone con una bassa stima di sé si considerano indegne di essere amate, cercano soluzioni rapide per ritrovare la felicità, cercano l’approvazione degli altri, hanno paura di essere rifiutati, non accettano complimenti, sono vulnerabili, possono avere dipendenze che mascherano il loro dolore interiore.

Se senti di avere una bassa autostima o ti ritrovi anche in una sola delle affermazioni sopracitate, allora puoi iniziare a seguire dei semplici esercizi che ti aiuteranno a sviluppare una buona stima di te stesso.

GLI ESERCIZI PER AUMENTARE L’AUTOSTIMA

ESERCIZIO 1: Pensare a qualcosa che ti piace molto e farla oggi

Devi pensare a qualcosa che ami fare particolarmente e che possa aiutare anche il tuo corpo (da escludere quindi il bere, il fumare, il mangiare in un fast food, il giocare d’azzardo e tutte quelle attività negative). Puoi pensare di fare una passeggiata nel parco o sul lungomare, andare a correre, andare in bicicletta, andare a pattinare, ballare, giocare a giochi in scatola, giocare a tennis, cucinare un dolce, chiamare un amico per fare una bella chiacchierata, coltivare un fiore.

Deve essere quindi un’attività semplice ma che nella quale è necessario concentrarsi e impegnarsi. E soprattutto un’attività che deve essere fatta oggi e non deve essere rimandata ad domani o oltre.

ESERCIZIO 2: Pronunciare ad alta voce affermazioni positive su di te ogni giornoEcco alcuni esercizi per aumentare l'autostima

Le parole positive dette a se stessi davanti allo specchio ogni mattina aiutano ad aumentare la fiducia e la stima di sé.

Dopo esserti alzato, mettiti davanti allo specchio e ripeti ad alta voce: io sono una brava persona, io ho talento, io sono intelligente, io posso essere forte, io non devo avere paura, io sono responsabile della mia vita, io sono forte, io devo sorridere di più, io mi prenderò cura di me, ecc.

ESERCIZIO 3: Metti in ordine la tua casa

Per fare chiarezza nella vostra mente e quindi nella vostra vita, dovete riordinare e pulire la vostra casa. Incominciate dalla vostra scrivania ad esempio e continuate nelle settimane successive nel resto della casa. Alla fine di tutto lo spazio materiale intorno a voi sarà ordinato, cosi come il vostro spazio mentale sarà diventato molto più chiaro.

Questi esercizi per aumentare l’autostima possono sembrare anche banali in alcuni casi, ma seguendoli ogni giorno, vedrai che la fiducia in te stesso inizierà a crescere. Gli esercizi per aumentare l’autostima portano quindi ad un aumento considerevole della tua felicità!

1 Commento

Lascia un commento
  • marika

    Le affermazioni positive sono davvero potenti, provare per credere!

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento