Avere autostima significa affermare la propria identità, i propri valori, le proprie opinioni, nel rispetto degli altri esseri umani. Far sapere al mondo che esistiamo.

La storia d’amore che abbiamo con noi stessi incomincia quando accettiamo di prenderci un pò di tempo per iniziare a lavorare su noi stessi e imparare a conoscerci di più, a interessarci a quali potrebbero essere i nostri talenti, le cose in cui crediamo e che desideriamo.

Familiarizzando con il nostro io interiore andiamo alla scoperta di parti di noi che non conoscevamo e diventando orgogliosi della nostra unicità e di ciò che ci differenzia dagli altri cresce la nostra autostima e la voglia di conoscerci sempre di più e meglio; l’autostima è veramente utile per vivere meglio.

Come nasce l’autostima l'autostima

L’autostima nasce dalla considerazione che abbiamo di noi stessi. Imparando a conoscerci, a conoscere i nostri punti di forza e i nostri punti deboli, arriviamo a capire di essere unici come esseri umani.

Più fiducia abbiamo in noi stessi, nelle nostre capacità, più diventa facile coltivare l’autostima e affermare quindi il proprio posto nel mondo.

Per arrivare a nutrire stima in se stessi bisogna innanzitutto imparare a fissare dei limiti, a non avere più paura della reazione altrui o di ciò che gli altri possono dire o fare.

Quando impariamo a coltivare l’autostima ci concediamo il diritto di dire no quando è no, impariamo ad assumere un atteggiamento che ci induce ad avere rispetto verso noi stessi.

Nell’avere autostima esercitiamo la nostra libertà di espressione, consapevoli che possa anche non piacere a tutti.

 

Avere autostima significa:

– Scegliere in funzione di ciò che abbiamo veramente bisogno

– Accettarsi per quello che si è, avendo rispetto anche per i nostri lati più deboli, anche se potremmo non piacere agli altri

– Nonostante i momenti di dubbi, incertezze, o fallimenti e debolezze, che possono capitare a tutti, sviluppare un’immagine positiva di se stessi

Concedersi il diritto di avere il proprio ruolo, il proprio spazio nel mondosignificati di autostima

Per avere autostima dobbiamo essere pronti a rinunciare di piacere a tutti, in compenso possiamo iniziare ad amare di più noi stessi.

Ogni esercizio che ci permette di sviluppare più autostima porta benefici concreti dentro di noi, e ci permette di venire a contatto con il nostro illimitato potenziale come esseri umani, con il nostro potere e con la capacità, che scopriamo avere, di esprimere i nostri bisogni.

“Mantieni i tuoi pensieri positivi, perchè i tuoi pensieri diventano parole.

Mantieni le tue parole positive, perchè le tue parole diventano i tuoi comportamenti.

Mantieni i tuoi comportamenti positivi, perchè i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.

Mantieni le tue abitudini positive, perchè le tue abitudini diventano i tuoi valori.

Mantieni i tuoi valori positivi, perchè i tuoi valori diventano il tuo destino”

Mahatma Gandhi

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento