L’autostima come abbiamo già visto è la fiducia in sé. Avere autostima sul lavoro è sicuramente importante come avere autostima negli altri aspetti della tua vita.

Ottenere maggiore fiducia sul posto di lavoro deriva sicuramente da alcune caratteristiche della propria personalità.

L'autosima sul lavoro: come aumentarlaLe persone di successo sul posto di lavoro hanno delle peculiarità che le hanno rese tali.

Analizziamo le qualità per capire come fanno ad avere autostima sul lavoro: sono persone orientate ad avere dei risultati, che vengono ottenuti portando a termine i lavori iniziati;  vogliono imparare cose nuove e contribuire; non esitano in ciò che stanno facendo; godono di un ottima capacità di comunicazione; sono bravi a pianificare e gestire il loro tempo; sono concentrati in ciò che fanno e non si lasciano distrasse da altro; sono molto disciplinati e proattivi.

8 PASSI PER AUMENTARE L’AUTOSTIMA SUL LAVORO

Da queste caratteristiche possiamo trarre le linee di azione che potrai seguire per avere fiducia in te stesso anche sul luogo di lavoro:

1. Sii sempre positivo. Anche in una giornata no devi cercare di sorridere e di pensare positivo. Questo influenzerà la tua giornata lavorativa rendendola efficiente e produttiva.

2. Sii mentalmente e fisicamente presente su quello che stai facendo. La testa non deve pensare ad altro, ma devi essere concentrato sul lavoro che ti è stato dato per poterlo portare a termine.

3. Non pensare di sapere già tutto. Sia se sei arrivato nel posto di lavoro da un solo giorno, sia se lavori nello stesso posto da tanti anni, non credere di conoscere tutto ciò che c’è da sapere. La realtà è che si può sempre imparare qualcosa di nuovo e utile tutti i giorni, in modo da ampliare le tue conoscenze e competenze in quel dato settore.

4. Fai un sacco di domande. Fare buone domande significa che sei interessato a quello che stai facendo. Non aver paura o non essere troppo pigro nel porre questioni al proprio datore di lavoro o ad un collega.

5. Usa sempre il buon senso. Guardando gli altri, imparando dai propri errori, facendo domane puoi capire come funzionano le cose e ben usare il buon senso.

6. Crea il tuo  valore. Tutti siamo nati con del talento che dobbiamo coltivare ed utilizzare per gli altri. Valorizzare il tuo talento ti farà sentire meglio con quello che stai facendo e ti farà ottenere risultati importanti sul luogo di lavoro. Come sviluppare autostima sul lavoro

7. Adattati al cambiamento. I luoghi di lavoro cambiamo molto velocemente la loro organizzazione. Non avere quindi paura ad accettare una trasformazione o una nuova opportunità in quanto ti farà migliorare e ti farà apprendere nuove abilità. Sicuramente avrai un maggiore valore.

8. Fai amicizia con i tuoi colleghi di lavoro. Non perdere l’occasione di costruire delle buone relazioni con i colleghi, i quali possono anche aiutarti con il tuo lavoro. Sviluppare poi amicizie ti fa sentire parte della squadra di lavoro.

Ottenere fiducia (e quindi successo) in quello che fai

Questi facili suggerimenti possono esserti d’aiuto per aumentare l’autostima sul lavoro ed ottenere successo e fiducia in quello che fai.

E sai una cosa? Avere L’autostima sul lavoro ti porterà benefici anche negli altri momenti della tua vita.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento