come migliorare la propria autostima

L’autostima ci mette in condizione di compiere le scelte in funzione di ciò che siamo, diventando più lucidi e maturi riguardo le nostre scelte di vita.

Diventare una persona con una forte autostima significa principalmente: agire in prima persona, osare. E ciò esercita un impatto positivo in varie sfere della vita.

Avere autostima significa concedersi la libertà di scegliere la vita che vorremmo vivere, e tutto questo sia che si tratti di un uomo che di una donna, leggi tutto sull’autostima al femminile.

Autostima esercizi: Ecco quelli più efficaci per migliorarla.

Tra gli esercizi più efficaci per aumentare la nostra autostima troviamo i seguenti:

1) RIFORMULA I TUOI PENSIERI: Sono i pensieri negativi, che attirano altri pensieri negativi, creando un circolo di pessimismo che mira inevitabilmente a distruggere la nostra autostima.

I pensieri negativi diventano scuse che ci paralizzano e ci fanno credere di non essere in grado di agire, di non essere all’altezza. Diventare consapevoli di questo e allenarsi a sostituirli a pensieri positivi aiuta la mente a sintonizzarsi sull’ottimismo, ottimo alleato per l’autostima.

2) TIENITI IN FORMA: iscriversi in palestra, fare qualche sport o comunque esercizio fisico oltre a tenere in salute il nostro corpo porta dei benefici incredibili alla nostra mente perchè quando ci sentiamo in forma una sensazione di benessere ci pervade e la nostra autostima sale.

Conoscere se stessi è la chiave per imparare a stimarsi

3) CAPISCI CHI SEI: Chi ha una bassa autostima è ignorante su ciò che è, sul proprio valore, sui propri talenti, punti di forza. Ha un’immagine sfalsata di se stesso. Quandocredere in se stessi non ci si conosce è difficile affermarsi, fidarsi e prendersi cura di se stessi. Compiere un viaggio interiore verso la conoscenza di sé è un percorso, a volte difficile, ma necessario per capire il proprio valore, la propria unicità. Più ci conosciamo meglio più traiamo piacere da noi stessi, è più abbiamo la possibilità di scegliere occasioni giuste per la nostra crescita.

4) IMPARA A DIRE NO: Concedersi il diritto di dire no quando dentro di noi è no, è un modo per affermarsi, accrescere la propria autostima e avere rispetto per se stessi.

5) SORRIDERE: Sorridere, imparare a sorridere, dà un’immagine, a noi stessi e agli altri, che tutto funziona,che siamo felici e ciò attira gli altri, come una calamita. Tutti vogliono conoscere persone che sorridono e capire il loro segreto, cosa li fa stare cosi bene.Il sorriso è contagioso, cambia l’umore degli altri e il nostro, aiutandoci ad avere maggiore autostima.

Dentro ognuno di questi esercizi ci sono delle lotte che possono portare a piccole grandi vittorie e più vittorie otteniamo più aumenta la stima verso noi stessi, portandoci a spingersi verso traguardi sempre più grandi.

1 Commento

Lascia un commento
  • antonio

    Riformulare i propri pensieri: facile a dirsi ma se nella vita hai subito diversi traumi emotivi, anche da bambino, non è facile liberarsi dei pensieri negativi.

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento