La crescita personale è un percorso che si sostanzia in tutte le esperienze che plasmano il carattere e la personalità di un soggetto.
Riuscire nell’obbiettivo di una crescita personale può voler significare molte cose, in quanto si parla di tutti gli aspetti della vita di un soggetto, infatti la crescita personale è importante per una vita migliore.

La crescita personale implica il raggiungimento di una progressiva autonomia che invade ad ampio spettro i vari passaggi di maturità di una persona e in vari campi.

Si tratta della sfera personale, di quella emotiva, sentimentale ma anche relazionale, professionale, educativa, creativa…etc.

Il soggetto e la propria esistenza sono il frutto di una crescita personale e dei passaggi che hanno determinato il raggiungimento di un certo livello piuttosto che di un altro.

obbiettivo crescita personale

Una crescita personale che abbia raggiunto un livello vincente significa che ha portato la persona a riflettere su sé stesso per individuare la direzione migliore alla quale far riferimento nelle proprie scelte di vita.

E tale direzione altra non è che il riconoscere l’importanza del proprio valore, della propria personalità, in una parola della propria specificità.

Il rispetto della propria autonomia intellettuale, emotiva, di azione, è un elemento fondamentale.

 

Generalmente si tende ad amalgamarsi per trovare approvazione da parte di un gruppo, di una equipe, anche all’interno della propria famiglia o del rapporto di coppia ma non è così che si progredisce nella ricerca dell’autonomia personale tutt’altro.

Un simile atteggiamento di ricerca continua di approvazione ci frena, ci blocca, ci fa perdere la conoscenza di sé in virtù di una totale dedizione agli altri o della concezione che gli altri abbiano idee migliori delle nostre, progetti più realizzabili e vincenti, criteri di indagine più efficaci, giudizi sicuramente più opportuni.

Nulla di più errato.

La crescita personale è tale nel momento in cui permette di accettare i pareri esterni ed accoglierli come indicazioni preziose per sviluppare una propria autonomia però, sulla base dei suggerimenti altrui ma senza ignorare i propri.

obbiettivo crescita personale

Autostima e crescita personale sono compagne, l’una permette di sviluppare meglio l’altra e se la persona ha pensieri positivi sulla propria esistenza allora sarà capace di percorre una strada che non sarà in salita ma durante la quale potrà raccogliere punti di forza.

Anche il fallimento è parte integrante della crescita personale, riuscire a metabolizzarlo significa accoglierlo e rielaborarlo per capire l’errore ma anche per non permettere che distrugga la nostra autostima.

Accettare l’impossibilità che tutto prenda la direzione desiderata a priori ma sapersi riadeguare al cambiamento è un grande e fondamentale punto di forza per plasmare una crescita personale positiva.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento