la crescita personale, innamorati di te stessoLa crescita personale è un percorso di sviluppo e maturazione che nel corso della propria vita ogni individuo
cerca di affrontare nel migliore dei modi, valorizzando le sue qualità e credendo in se stesso.

Un cammino che potrebbe sembrare semplice e che per molti risulta spontaneo, naturale, ma che in realtà nasconde delle difficoltà e problematiche, che solo i più forti e determinati riescono a superare, raggiungendo la vera crescita personale.

Pensieri negativi, paure e inutili limitazioni che quotidianamente, consciamente o meno, ci poniamo, evitando così la piena realizzazione dei nostri desideri.

Ecco una selezione dei più famosi libri sulla crescita personale.

La crescita personale di un individuo passa anche dal suo successo.

Se non vengono potenziate e valorizzate le proprie capacità, sarà impossibile realizzare tutti i nostri desideri, obiettivi di ogni genere, sia nel campo professionale che nel più completo e importante campo personale.

Il nostro percorso di crescita personale può essere validamente supportato anche dall’intervento di coach ed esperti del settore, in grado di fornirci la giusta direzione e gli strumenti per poterla perseguire nel migliore dei modi.

La crescita personale si nutre di tre fasi fondamentali.

crescere a livello personaleNella prima parte del nostro cammino l’obiettivo sarà quello di focalizzare i nostri principali desideri da realizzare.

Un nuovo lavoro, una casa al mare oppure conoscere nuova gente, in grado di capirci ed amarci per quello che veramente siamo.

Non importa siano piccoli o grandi obiettivi, l’importante è essere ambiziosi, senza aver alcun timore, perchè la nostra crescita personale merita veramente!

Qualsiasi cosa possa renderci felici è nostro assoluto dovere realizzarla, perché la felicità porta altra felicità nella nostra vita.

Dopo aver focalizzato la nostra futura meta, occorre prendere a raccolta tutte le nostre forze, le nostre energie, fare un appello e chiamarle tutte, senza nessuna limitazione.

La nostra crescita personale ha bisogno tutta l’energia possibile.
Noi abbiamo un grosso potenziale, anche se forse risulta in penombra e non siamo in grado di accorgercene, noi valiamo davvero tanto! E’ ora di dimostrarlo. E’ ora di agire, non bisogna esitare!

La crescita personale passa infine dall’attuazione e dalla piena fiducia nei nostri progetti.

Non basta muoversi nella direzione di agire al raggiungimento di essi, occorre crederci fermamente, fino in fondo.

Credere così intensamente come se il nostro obiettivo si fosse già realizzato.

Continuare con profonda determinazione, solo in questo modo la nostra crescita personale potrà migliorare e svilupparsi ulteriormente.

Il segreto del successo sta proprio in questo, avere piena fiducia in se stessi e nei propri obiettivi, essere consci che questi si realizzeranno sicuramente!

2 Commenti

Lascia un commento
  • Giacomo

    Secondo me, pensare che sia qualcosa o qualcuno a renderci felici, è il più grande problema della nostra vita. Pensare che per crescere dobbiamo realizzare qualsiasi desiderio e avere tutto quello che pensiamo importante. Quando siamo fortunati ci rendiamo conto che non è ciò che raggiungiamo che ci farà mai felici, ma come viviamo ogni cosa, scoprendo che non serve nulla per esserlo.
    Non per retorica, dove lo dici e poi insegui obiettivi che devono farti stare bene. Ma realmente, dove sei felice. Punto. Qualsiasi cosa accada. E ogni obiettivo è un dono che porti agli altri e non un modo per stare bene. Ma questo purtroppo lo comprendono in pochi e, di solito, dopo una vita spesa per traguardi che sembravano indispensabili e che poi si sono rivelati per quel che sono: incapaci di rendere felici una persona. Avendo poco più di 30 anni mi ritengo fortunato ad averlo capito ora, invece che tra “una vita”. Penso che il primo vero passo verso la crescita persona sia capire che non è fuori, nemmeno in minima parte, che dobbiamo andare a “prendere” nulla, perché niente e nessuno ci renderanno mai felici. E perché spesso, obiettivi e desideri, finiscono per diventare padroni spietati :)

    Rispondi
  • Giovanni

    Molto bello e chiaro. Grazie

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento