cos'è crescita personaleIndividuare una definizione per il concetto di crescita personale non è semplice, ogni possibile descrizione della crescita personale potrebbe risultare poco esaustiva ma possiamo provare comunque a trarre alcune importanti punti chiave.

La crescita personale si può concepire come un percorso che riguarda ciascun individuo e che comprende ogni momento della sua vita.

Si tratta dell’insieme delle esperienze singole e collettive che forgiano il carattere, la personalità e lo stare al mondo di ciascuno di noi; crescita personale, migliorala con la tua esperienza di vita.

Non esiste un vero momento di inizio della crescita personale come non si può individuarne un traguardo netto, in quanto essa è il continuo rapportarsi alla vita, alle relazioni, alle esperienze e soprattutto alla loro rielaborazione.

La crescita personale è la capacità di assimilare ciò che la vita ci pone davanti, metabolizzando gli incontri, gli accadimenti e anche gli incidenti spiacevoli che si devono affrontare, rendendoli però parte della formazione del proprio essere.

Importante è la capacità poi di rimodellare il proprio percorso di vita, di crescita personale, in base a ciò che si vive quotidianamente.

Questo significa anche che occorre assumere la capacità di compiere scelte che possono al momento risultare poco importanti ma che invece pilotano la nostra vita in una direzione piuttosto che in un’altra.

Il processo di evoluzione personale e dunque di crescita personale permette anche di concepirsi come leader della propria esistenza

 

cos'è crescita personaleCiò avviene senza risultare succubi degli eventi esterni né troppo malleabili nei confronti di altre persone che vogliano guidare le nostre scelte. E’ bene ascoltare i consigli altrui ma allo stesso tempo, un passaggio importante è quello di poter acquisire le capacità giuste per prendersi la responsabilità delle proprie scelte.

Trovare il coraggio di cambiare direzione, di accogliere o di allontanare coloro che riteniamo più o meno adatti ad affiancarci nella vita, tutto questo compone gli step di una crescita personale sana che miri alla nostra felicità e alla nostra realizzazione in mezzo agli altri.

La crescita personale implica anche il coraggio e la consapevolezza di attuare delle rinuncie, dei distacchi, verso quei passaggi o quelle persone che non creano intorno a noi un ambiente armonico, in cui poter crescere ma tutt’altro bloccano proprio lo sviluppo intellettivo ed esperienziale del soggetto.

La crescita personale è un sistema dinamico inevitabile, non si cerca ma si realizza semplicemente vivendo.

L’importante è riconoscerne il significato e la ricchezza, in modo tale che esso si possa sviluppare al meglio, senza ostacoli ma in continuo accrescimento, per ottenere una crescita personale sana e consapevole.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento