autoaffermarsi per sviluppare fiducia in se stessi

Per sviluppare fiducia in se stessi occorre conoscersi sempre di più e meglio, così da riuscire a distinguere i propri punti deboli da i punti di forza, focalizzandosi su questi ultimi. Questo significa avere fiducia in se stessi in modo equilibrato poichè si è consapevoli degli ambiti in cui si eccelle e si ha del talento, di ciò in cui si riesce meglio e che può attirare l’interesse degli altri.

La fiducia in se stessi, che può rendere la vita assai migliore, è un segnale di forza, fa la differenza tra quelli che osano e vanno avanti e quelli che si fermano, ma indipendentemente dal punto in cui si parte, la fiducia è qualcosa che si può sviluppare, basta avere il coraggio di iniziare a confrontarsi con se stessi.

L’autoaffermazione come metodo per aumentare la fiducia in se stessi

Uno dei metodi per sviluppare fiducia in se stessi e iniziare a concedersi determinati diritti, come ad esempio: il diritto d dire no, o di cambiare idea o il diritto di poter sbagliare. Gli esercizi che riguardano l’autoaffermazione sono un valido metodo per rafforzare la fiducia in se stessi. La fiducia è qualcosa che si acquisisce e sviluppa a forza di provare e di osare. Tutti possono fallire o sbagliare ma le persone che osano sono i protagonisti della propria vita.

La fiducia in se stessi è qualcosa che, accumulando esperienze quotidiane vincenti, avanza e si sviluppa da sola di pari passo con la nostra autostima.

La fiducia attira fiducia più osiamo più cresce la convinzione nelle nostre capacità, permettendoci di affermarci al meglio ed esprimerci al meglio, di essere più clementi verso noi stessi e di conseguenza anche verso gli altri.

La fiducia che abbiamo in noi stessi influenza, ovviamente, il nostro atteggiamento mentale, i nostri pensieri, i nostri giudizi, le nostre azioni e di conseguenza le scelte che facciamo.

Sviluppare fiducia è qualcosa che comporta pazienza, tempo, energia e attenzione, mettere in gioco se stessi. Più si fanno esperienze, più ci si relaziona con gli altri, più si ha la possibilità di mettersi in gioco e far crescere la fiducia che sia ha nei propri confronti.

La strada più efficace verso la fiducia è focalizzarsi su se stessi

 

Chi manca di fiducia in se stesso segue gli altri invece di condurre lui la propria vita, la mette in mano di chiunque capita. Senza migliorare la propria vita avendo fiducia in se stessifiducia nasce il dubbio, si scappa e se si arriva a scegliere si fanno scelte fallimentari.

La fiducia che si sviluppa verso se stessi è uno strumento straordinario per condurre la vita che desideriamo, per avere il nostro posto nel mondo e rispondere nel modo giusto ai nostri bisogni.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento