Un titolo simile è altamente provocatorio. Innanzitutto il concetto di realizzazione della propria vita potrebbe sembrare utopico, a prescindere dalla crescita personale.

Invece vogliamo supporre e sperare che non sia così. A tale scopo cerchiamo di ragionare per capire se esiste un percorso che possa condurre le persone a tale meta, decisamente ambita. La crescita personale è parte del viaggio per la realizzazione di sé stessi che passa anche attraverso la risoluzione del problema dell’autostima bassa, scopri come!

Crescita personale: cosa si intende con questo termine? Cerchiamo di capirlo

realizzazione e crescita personaleCon tale espressione si vogliono racchiudere tutte quelle esperienze che compongono i passaggi di vita di un soggetto, che lo guidano consciamente o inconsciamente attraverso i momenti della propria vita, spesso andandone a segnare in maniera chiara dei punti chiave.

La crescita personale contribuisce a formare la personalità di un soggetto, lo tempra rispetto agli accadimenti della quotidianità e lo prepara ad affrontare i problemi e le varie esperienze che gli si presenteranno.

Ovviamente la crescita personale però non è un qualcosa che capita e il soggetto la subisce e basta, tutt’altro.

Se si afferma che la crescita personale può condurre alla realizzazione del singolo, questo avviene perché il soggetto acquisisce una personalità, un carattere, uno specifico modus operandi che gli conferisce la forza identitaria per agire nel mondo in base ai proprio desideri.

La crescita personale contribuisce alla formazione della propria identità, per questo è fondamentale per la realizzazione di una persona. Il rapporto poi con il concetto di autostima è molto stretto.

Per autostima si intendono tutti i pensieri con i quali descriviamo noi stessi, come ci percepiamo, ed è ovvio che più questi sono positivi più l’autostima è alta, più sono di carattere negativo, più l’autostima è bassa.

La crescita personale implica anche imparare a riconoscere i propri pregi accanto ai propri difetti, per arrivare a formulare una descrizione di sé stessi che non sia negativa ma che possa conferire l’energia giusta per vivere in maniera serena ed equilibrata.

 

realizzazione e crescita personale

Il giudizio di sé è quanto più obiettivo e limpido tanto più il soggetto ha raggiunto un grado di crescita personale che gli possa fornire gli strumenti per comprendersi, per conoscersi, senza ricorre a giudizi esterni che siano anche fuorvianti rispetto alla propria personalità.

Quindi la crescita personale ti fa realizzare nella vita perché è esperienza del mondo, contatto con l’esterno, formazione di un proprio pensiero che riflette ed opera in base al gusto personale, senza troppo essere condizionato dall’esterno. Ognuno fa esperienza della propria vita e ne custodisce le conseguenze in maniera unica.

 

 

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento