L’autostima che riponiamo in noi stessi influenza i nostri pensieri, il nostro modo di agire, il nostro giudizio e ciò che scegliamo.

Più si sviluppa autostima più si diventa sensibili alle interessanti opportunità che si aprono davanti a noi.

Quando si ha autostima la vita quotidiana diventa più semplice, e anche la fiducia in noi aumenta.

Sviluppare autostima richiede tempo, energia e attenzione, comporta impegno sul piano personale e attenzione.

Autostima esercizi: quali possono migliorarla?

CURARE IL PROPRIO CORPO: Prendersi cura del proprio corpo, curare il proprio look,vestendosi bene o sistemandosi i capelli porta ad una sensazione di benessere che ci restituisce un aumento di autostima essendo corpo e mente indissolubilmente legati. Anche quando non si ha voglia o ci si sente fuori forma è importante sforzarsi in questa direzione fino a quando non diventerà un’abitudine che sarà un toccasana perla nostra autostima.

– EVITARE DI PROCRASTINARE: Rimandare è un’abitudine frequente in chi ha un livello di autostima molto basso pertanto è bene allenarsi “a fare”, porsi degli obiettivi, e a piccoli passi, mettersi in moto per raggiungerli. L’azione ci porta a percepirci in modo diverso.

– PORSI I GIUSTI OBIETTIVI: La nostra autostima è legata ai risultati che riusciamo a raggiungere. Spesso non riusciamo a realizzare ciò che vogliamo perchè lo definiamo male. Porsi dei giusti obiettivi, ridefinirli nella maniera più adatta noi può portarci al risultato desiderato e di conseguenza ad un aumento dell’autostima.

Le ultime due cose importanti per l’autostima

– FARE UNA LISTA DI COSE POSITIVE: Sarebbe ottimo tenere una sorta di diario,anche perchè spesso tendiamo a ricordare più i nostri fallimenti che i successi,in cui si scrive ogni giorno e settimanalmente, tutta una lista delle cose positive che abbiamo fatto. Alla fine della settimana o del mese, rileggendolo, ci saremmo accorti che sono tante, anche più di quello che all’inizio credevamo possibile, e ciò non farà altro che aumentare la nostra fiducia e la nostra autostima.affermazione di se

– IMMAGINARSI PERSONE DALL’ELEVATA AUTOSTIMA: Per mettere in scena la rappresentazione della nostra vittoria è necessario prima averla immaginata, averla scolpita in mente, vederla in modo nitido. Un esercizio che aiuta è quindi immaginarsi e iniziare a comportarsi come persone che possiedono una grande autostima, anche se non è ancora vero, anche se all’inizio lo facciamo per finta o sforzandoci, ma ciò abituerà la nostra mente ad attingere ai pensieri positivi legati ad una condizione di elevata autostima in maniera via via sempre più naturale.

La strada da cui partire è quella di ricentrarsi su se stessi, di imparare ad esprimere a parole ciò che si sente e di agire in prima persona.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento