Tempo fa aiutai un amico utilizzando alcune efficaci tecniche della PNL e dell’approccio centrato sulla soluzione.

Queste erano tecniche prettamente immaginative e lui ne rimase così colpito che mi disse “Mi è bastato fare una volta questi esercizi per sentirmi tranquillo, motivato e sicuro di me”.

Non ti dico che gli esercizi che ti propongo da qui ai prossimi articoli risolveranno i tuoi problemi istantaneamente e non ti dico neanche che questi esercizi funzionano su tutte le persone e quindi anche su di te.

Gli esercizi che sto per proporti utilizzano la parte immaginativa della tua mente così se non hai abbastanza immaginazione questi non risolveranno i tuoi problemi.

Stai sereno/a, esistono tecniche efficaci anche con chi ha poca immaginazione. Se hai grandi capacità immaginative quest’esercizio è fatto apposta per te.

Da qui ai prossimi articoli ti aiuterò a riaddestrare la tua mente inconscia ed anche quella conscia per permetterti di CAMBIARE la tua vita. Subito dopo inizierò a parlarti di persuasione ed ipnosi. Adesso prenditi qualche minuto per fare questo semplice esercizio. Non è necessario che tu lo faccia adesso, fallo quando puoi prenderti 10 minuti di tempo tutti per te, anzi ne bastano 5.

Chiudi gli occhi e riporta la mente ad un momento della tua vita nel quale ti sei sentito/a veramente sereno/a e rilassato/a o nel quale ti sentivi davvero motivato e con grande fiducia in te stesso/a.

Prova ad IMMAGINARE questo momento come se tu lo stessi rivivendo e concentrati sulle emozioni che stai richiamando alla tua memoria e che riesci a provare adesso come le provavi in quel momento. Ora mentre SENTI queste EMOZIONI riaffiorare in te e le provi intensamente concentrati sulla parte del corpo dove le senti con maggiore intensità.

La maggioranza delle persone le sente nel petto, gli altri di solito le sentono nella pancia. Ora metti la mano sul punto dove le senti con maggiore intensità e rimani in questo stato ancora qualche istante. Adesso apri gli occhi e concentrati sul tuo stato d’animo attuale, non è fantastico? Sono bastati pochi istanti per poterti sentire meravigliosamente.

Ripeti questo esercizio ogni volta che desideri, così facendo allenerai la tua mente ad entrare in questo stato d’animo con facilità, fino al momento in cui diventerà il tuo stato d’animo consueto. Se questo esercizio ti ha aiutato non è necessario che tu invii un commento su quest’articolo. Non è neanche necessario che tu mi faccia sapere come è andata se non lo vuoi veramente.

Se però desideri inviare un commento a quest’articolo per farmi avere le tue impressioni questo mi sarà utile per i miei studi sullo sviluppo personale. Ora che è terminato l’articolo nel quale ti ho insegnato con passione una eccezionale tecnica di sviluppo personale ho la sensazione che questa ti tornerà davvero utile e che alla fine del percorso nel quale ti accompagnerò per mano con i miei articoli la tua vita cambierà davvero.

Io sono con te,

È la tua vita, credici,

Sinceramente,

Marco.

2 Commenti

Lascia un commento
  • Marco

    E’ vero, spesso non è facile e non è per tutti.
    Come detto nell’articolo non tutte le tecniche sono per tutti, ci sono quelle subliminali che funzionano meglio su chi non riesce ad apprendere leggendo.
    Te ne parlerò nei prossimi articoli.
    La tua considerazione è giusta, non tutto è per tutti!!
    a presto

    Marco

    Rispondi
  • Umberto

    Ciao Marco guarda non voglio fare il guastatore, però mi preme dire una cosa.
    La PNL è sicuramente una validissima tecnica per cambiare stati d’animo ed emozioni in un periodo molto breve, ma io mi chiedo sempre come si possa riuscire a metterla in pratica leggendo.
    Mi spiego meglio..
    Ho provato ad acquistare qualche libro sulla PNL e a mettere in pratica gli esercizi che venivano proposti: ma ad ogni esercizio dovevo prima leggere il “come” farlo, poi interrompere la lettura ed in seguito chiudere gli occhi per passare alla pratica.
    Magari sono io che non riesco a fare due cose contemporaneamente eheh (molto probabile), però ritengo che queste tecniche debbano essere insegnate ed apprese di persona, dal vivo, in un seminario, ad un coaching one to one meglio ancora, o comunque dove la mente è completamente libera da altri pensieri….cosa secondo me non possibile se si sta leggendo un libro o un articolo.
    Cosa ne pensi di questa considerazione Marco?

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento