visione realistica di se stessi

Una persona insicura è una persona che fa dell’insicurezza tutto il suo stare nel mondo, è insicura sia nei pensieri che nel modo di agire, nelle azioni da compiere. Nessuno nasce insicuro, non esistono persone insicure in modo innato ma esistono persone che si comportano in questo modo e  che non sono sicure circa tutto ciò che le riguarda; essere sicuri di se è un’obbiettivo raggiungibile con dei semplici esercizi.

Chi ha una scarsa autostima mostra, ad esempio, scarsa fiducia in se stesso, nelle proprie capacità, e percependosi come persona insicura si sente in grado di non poter contare su se stesso e così fallisce miseramente, sentendo sempre e comunque di aver sbagliato.

Essere sicuri di se conoscendosi meglio

La sicurezza in se stessi è qualcosa che non rimane fissa e statica nel tempo ma si evolve nel corso della propria vita, ed è qualcosa che non va lasciato al caso ma curato, nutrito, affinché porti gli effetti desiderati.

Lavorando su se stessi, anche con l’aiuto di un professionista, come potrebbe esserlo un life coach, si può trasformare gradualmente il proprio grado di insicurezza, questa percezione errata perchè arrivare ad avere un sano e giusto grado di sicurezza in se stessi significa proprio questo: rapportarsi e confrontarsi con se stessi e con il mondo circostante avendo una percezione positiva e realistica di se stessi, e questo vuol dire fare leva sui propri punti di forza, una volta scoperti, e sforzarsi di migliorare i propri punti deboli, le proprie mancanze.

Una visione equilibrata di se stessi per diventare sicuri

 

Per diventare sicuro una persona che si sente insicura non deve arrivare ad essere perfetta o a percepirsi tale, ma ad avere una visione equilibrata di se stessa, delle proprie capacità e abilità, da questo e da scegliere le giuste esperienze da fare, guidati da questa consapevolezza, si sviluppa la sicurezza in se stessi.

La sicurezza in se stessi è qualcosa si ottiene confrontandosi con se stessi, con la parte più intima di sè, e con il mondo circostante, ponendosi sfide e obiettivi stimolanti per la propria crescita, ed esula dal giudizio che gli altri possono avere su noi stessi e sulle nostre potenzialità.è possibile che un insicuro diventi sicuro

Per una persona sicura è possibile diventare sicuro, ci vuole il giusto impegno che deve essere costante nel tempo, poichè nessun risultato può essere ottenuto senza sforzi e sacrifici. Lo sforzo soprattutto, di agire in prima persona, di diventare individui autonomi, scacciando la paura di commettere errori e andare incontro a fallimenti.

Ogni persona può arrivare a diventare sicuro se non lo è e a realizzare tutti gli obbiettivi che si è prefissata, a patto che tutto questo nasca da una profonda e completa, nonché realistica, visione di se stessi e delle proprie capacità.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento